Scenario d’eccezione per il Maggio Musicale che si esibirà nella Grotta del Buontalenti, nel Giardino di Palazzo Pitti, il 9 e 10 luglio con ‘Angeliche voci e arpe’, serata dedicata alle composizioni per voci femminili e arpa. Il concerto inizia con Johannes Brahms e i suoi Vier Gesänge, tra i brani in programma ci sono inoltre le Laudi alla Vergine Maria musicate da Giuseppe Verdi attorno al 1890 e l’interludio di “A Ceremony of Carols” scritta nel 1942 da Benjamin Britten durante una traversata dell’Oceano Atlantico. Il 16 e il 19 luglio il Coro del Maggio sarà impegnato ancora a Boboli su musiche di Brahms e Beethoven.

Opera in scena Nel mese di luglio spazio anche all’opera con il “Barbiere di Siviglia” che dal 15 al 22 torna sulle scene del Maggio Musicale. Il melodramma buffo in due atti sarà diretto da Fabrizio Maria Carminati, affiancato dal maestro del coro Lorenzo Fratini. La regia è affidata a José Carlos Plaza mentre le scene e i costumi a Sigfrido Martin-Begué. Nel cast Sumi Jo e Antoinette Dennefeld (Rosina), Mario Cassi e Filippo Fontana (Figaro) e Filippo Adami e Giorgio Misseri (il Conte di Almaviva).

Dance Quartet al via Dal 26 al 30 luglio i riflettori si accendono per il Dance Quartet con le coreografie di Davide Bombana, Marco Goecke e Cayetano Soto. La serata si articola in quattro balletti con stili diversi: Uneven di Cayetano Soto, Prélude à l’après-midi d’un faune nella versione di Davide Bombana e La Valse e Le Spectre de la Rose del tedesco Marco Goecke.