Un bambino di quasi due anni è morto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. È deceduto in seguito a meningite di tipo C. Il piccolo, residente in Lucchesia, è arrivato al Meyer ieri intorno alle 21 a bordo di un’ambulanza. Le sue condizioni, al momento dell’arrivo, erano disperate: i medici hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma purtroppo il bimbo non ce ‘ha fatta. Da quanto risulta, il bambino non era stato vaccinato.
È meningite C Stamani è stata confermata dal laboratorio di immunologia della Azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo “C”. I familiari del piccolo, che aveva febbre alta, si sono rivolti ai sanitari dell’ospedale di Lucca che, vista la gravità della situazione e sospettando si trattasse di meningite hanno disposto il trasferimento all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Sono state subito attivate le procedure di profilassi per i familiari del piccolo. La morte del bambino porta a 7 i decessi per meningite di tipo C nel 2016.
Meningite in Toscana Lo scorso anno i decessi per lo stesso ceppo di meningite erano stati 6. A questi si aggiungono un decesso per meningite ceppo B e la morte, nel novembre scorso, di un paziente colpito da meningite pneumococcica. Complessivamente sono stati 60 i casi di meningite C registrati in Toscana dal 2015 a oggi, 31 lo scorso anno e 29 in quello in corso.