via-francigena.jpgPellegrini tra passato e presente, la passione del viaggio per un futuro solidale. Sabato 13 e domenica 14 giugno, Lucca apre le sue porte alla Festa dell’Ospitalità, un’occasione per accogliere i pellegrini che in quei giorni percorreranno la via Francigena. Realizzata, tra gli altri, in collaborazione con la Misericordia di Lucca e il Teatro del Giglio e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la festa sarà celebrata in concomitanza con l’inaugurazione della ristrutturata Casa del Boia, trasformata nel museo multimediale della Via Francigena. Un viaggio verso l’esplorazione del passato e futuro, un momento di scambio culturale e solidarietà a cui sono invitate tutte le famiglie che vorranno accogliere i pellegrini di passaggio.

Alla scoperta della via Francigena Venerdì 13 giugno la festa inizierà con l’accoglienza dei pellegrini e uno spuntino a base di prodotti tipici sotto la loggia del Palazzo Pretorio, prima della sistemazione nelle case delle famiglie che daranno la loro disponibilità. Alle 15.30 i partecipanti partiranno alla scoperta della via Francigena e dei luoghi della città a essa legati. Un vero e proprio forum per restituire a Lucca il ruolo di snodo fondamentale della Via dei pellegrini. Alle 21 si terrà, nella chiesa di San Francesco, il concerto dell’orchestra Archè, realizzato in collaborazione con la Misericordia di Lucca, il Teatro del Giglio e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Taglio del nastro per il Museo multimediale Sabato 14 giugno i pellegrini parteciperanno all’inaugurazione del museo multimediale della Via Francigena nella ex Casa del Boia. Domenica 15 giugno alle 21 nella Chiesa dei Servi si terrà il concerto per soli e coro con l’orchestra dell’Università di Pisa organizzato dalla 51esima Sagra Musicale Lucchese.