L’appuntamento è da giovedì 15 a domenica 18 maggio a Firenze tra i viali fioriti, le limonaie e le statue dell’ampio giardino di Palazzo Corsini al Prato, disegnato nel 1621 da Gherardo Silvani per il principe Filippo e visibile solo in questa speciale occasione. L’evento è l’edizione 2014 di ‘Artigianato&Palazzo’, la festa delle botteghe artigiane e dell’artigianato artistico con lavorazioni rigorosamente ‘dal vivo’, presentato con l’entusiasmo contagioso e l’energia che la contraddistinguono da Giorgiana Corsini. (via della Scala, 115 – orario continuato dalle 10 alle 21). Info: 055.2654589, biglietti 8 euro, ridotti 6 euro, gratuito fino a 12 anni.
I principi del Lussemburgo “padrini” della ventesima edizione «Un’edizione particolare – sottolinea Neri Torrigiani, da sempre a fianco di donna Giorgiana in questa impresa – dato che si festeggiano i 20 anni di vita di questo incontro fra le ‘arti’ e i ‘mestieri’ che ha ottenuto un successo via via crescente, arrivando ad ospitare oltre 700 artigiani da tutto il mondo in rappresentanza di circa 140 antichi mestieri». Padrini d’eccezione saranno i principi Jean e Diane del Lussemburgo, che giovedì alle 10.30 taglieranno il nastro e domenica alle 18.30 consegneranno il Premio Comitato Promotore allo stand più bello.
I numeri Saranno 4 giorni dedicati ai protagonisti della manualità, con 91 maestri artigiani, tra cui 37 nuovi espositori, e 46 mestieri diversi rappresentati, a cui si aggiungono quest’anno i vincitori del contest ‘Blogs&Crafts’, riservato agli under 35, ideato per sostenere le nuove generazioni e proiettare la manifestazione verso il futuro. Negli stand vedremo dunque soffiare il vetro, intagliare il legno, rilegare volumi d’arte, intrecciare la paglia, cesellare gioielli, lavorare ceramica, tessuti stampati e cuoio. Novità di quest’anno le porcellane da tavola di Maison De Maitre (dal Piemonte), le cravatte sartoriali di D’Ago Cravatte, le scarpe cucite a mano dalla Calzoleria Petrocchi, gli abiti e accessori dell’Atelier della Lana, le penne stilografiche in corno di Vanni Chiesi, le decorazioni di carta intagliata di Lucia Di Raimondo, i legni intarsiati di Buonaccorsi Ebanisti e perfino i pouf e le cucce per cani e gatti di Terry&Friends.
Gli intrattenimenti Ma ‘Artigianato&Palazzo’ si apre anche alla cucina di qualità. Nel Giardinetto delle Rose, ogni giorno alle ore 12 appuntamento con le ‘Ricette di famiglia’ a cura della giornalista Anna Maria Tossani, che unirà 4 scrittrici ed esperte di cultura culinaria e 4 chef internazionali impegnati ai fornelli per reinterpretarne i piatti. E all’ora dell’aperitivo il giardino sarà invaso dalla musica, con giovani artisti che suoneranno dal vivo vicino al Ristorante Sotto i Tigli. Domenica, il concerto di chiusura è affidato al rinomato Orio Odori con la Filarmonica di Loro Ciuffenna (ore 19). E poi le letture di Dante con gli studenti del liceo Michelangelo (venerdì 16 dalle ore 15.30), le presentazioni di libri, le visite guidate al Giardino e i laboratori pratici rivolti a grandi e piccoli (tutti i giorni).
L’omaggio ai primi 1000 visitatori Per festeggiare l’anniversario, ogni giorno i primi 1.000 visitatori avranno in omaggio un cadeau diverso: giovedì un originale fiorino coniato da Paolo Penko; venerdì una tavoletta di cera profumata dell’Officina di Santa Maria Novella; sabato un segnalibro della Pelletteria Brusco; domenica un fermacarte in terracotta di Romano Pampaloni.