«Il motivo per cui ho iniziato a fare questo tipo di spettacoli è perché credo che la musica classica sia anzitutto musica bella che vale la pena ascoltare. Siamo in una fase storica in cui c’è bisogno di qualità, ma in pochi conoscono questi brani. Quindi l’intento è quello di far ascoltare a chi non avrebbe mai avuto l’occasione o la voglia di farlo della buona musica, senza etichette di genere, sperando che poi se ne innamorino come è accaduto a me».
Queste le parole con cui Elio presenta il concerto “Largo al factotum”, un suggestivo recital in compagnia del pianista Luca Schieppati che andrà in scena a San Gimignano domenica 11 dicembre (ore 17 – Teatro dei Leggieri, ingresso gratuito prenotazione obbligatoria presso Pro Loco fino ad esaurimento posti). Un viaggio originale, divertente e raffinato nella storia della musica classica, da Rossini a Mozart e Weill, alle canzoni moderne del compositore contemporaneo Luca Lombardi, che vedranno Elio interpretare Don Giovanni e il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto e al moscerino.
Lo spettacolo rientra nel ricco cartellone di “Accade d’inverno” il programma di eventi fino all’8 gennaio organizzato dall’amministrazione comunale di San Gimignano in collaborazione con la Pro Loco di San Gimignano e le associazioni locali. «In una città come la nostra dalla forte vocazione turistica vogliamo destagionalizzare il flusso dei visitatori con un ricco calendario di eventi anche d’inverno – sottolinea l’assessore al turismo del Comune di San Gimignano Carolina Taddei -. L’offerta culturale nel periodo natalizio è variegata ma contraddistinta da una qualità frutto della collaborazione con le associazioni e con tutti i soggetti che “dipingono” la vasta tela culturale di San Gimignano. Un cartellone dal quale troveranno beneficio anche tutti gli esercenti in un periodo solitamente contraddistinto da un minor flusso turistico».
Tanti gli appuntamenti nel percorso di avvicinamento allo spettacolo di Elio e Schiappati. Mercoledì 7 dicembre alle 21 al Teatro dei Leggieri lo spettacolo Musica e Video “La storia siamo noi” (ingresso gratuito). Giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 19 le logge nuove di Piazza Duomo saranno invase da “Castagne e Vino Novo con gli sbandieratori di Santa Fina”. Sabato 10 dicembre alle 10 alla Galleria de Grada il convegno “L’arte ambientale tra storia e conservazione” mentre alle 10.30 da Piazza Duomo partirà la visita gratuita della città “Io sono San Gimignano”. Nelle logge del teatro dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 17 laboratori per grandi e piccini “La fabbrica della fantasia”. Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17 in piazza Duomo, “Il Circo Sociale incontra San Gimignano”, laboratorio di circo sociale per grandi e piccini con Lazzi Frizzi clown e acrobati (gratuito).
Info su “Accade d’inverno”: Ufficio Informazioni Turistiche Pro Loco di San Gimignano (0577 940008) www.sangimignano.com.