Passo dopo passo alla riscoperta del territorio e delle sue produzioni conoscendo chi, seppur giovane, mantiene viva la tradizione rurale toscana. È quello che racconta “Con i piedi per terra”, format tv realizzato dalla Cia Siena con il contributo della Camera di Commercio, la collaborazione di Agia e del giornale online Agricultura.it, media partner. Dal 2 al 30 dicembre, ogni venerdì del mese, il canale YouTube del portale sarà animato da una nuova puntata. In tutte si racconta l’esperienza diretta dei giovani produttori agricoli della provincia di Siena, risultati vincitori del bando per il Psr promosso dalla Regione Toscana e impegnati nel portare avanti le rispettive attività con passione e tenacia.

«Il valore dell’agricoltura nella nostra provincia è inestimabile – commenta il presidente della Cia Siena Luca Marcucci -. Molti giovani vedono in questo settore un’opportunità per dire no alla crisi, crearsi un’azienda e un proprio lavoro. Ci sono delle difficoltà, è innegabile, ma la Cia è fortemente impegnata nel dare un supporto concreto a queste imprese, sia nella fase di start-up che nei momenti successivi».

«Il ricambio generazionale è una priorità fondamentale per la nostra agricoltura – aggiunge il direttore della Cia Siena Roberto Bartolini -. Sempre più giovani vedono in questo settore una prospettiva per il futuro, basti pensare che il 25% degli imprenditori della Cia Siena inscritti alla Camera di Commercio hanno meno di 40 anni. Numeri importanti che devono dare impulso ad un’attività, come quella agricola, importante dal punto di vista sia economico che sociale».

L’esperienza di portare l’agricoltura senese davanti a microfoni e telecamere, ideata nel 2011 dalla Cia Siena, è arrivata ormai alla sua sesta edizione. Ogni puntata sarà visibile anche su www.agricultura.it e sulla pagina pubblica di Facebook della Cia Siena. Questo il palinsesto:

  • 2 dicembre: Cantine Innocenti, Montefollonico (Torrita di Siena) – Tommaso Innocenti Gonzi conduce, insieme al padre che gli ha tramandato il mestiere, la sua azienda specializzata nella produzione di vino e vin santo. Le cantine Innocenti, le più antiche del borgo, si trovano nel centro di Montefollonico, capitale della produzione di vin santo in provincia di Siena.
  • 9 dicembre: Azienda agricola La Moiana, San Quirico d’Orcia – L’agricoltura come vocazione, un sogno nel cassetto che si trasforma in qualcosa di concreto per Fabio Generali, giovanissimo titolare dell’azienda agricola La Moiana a San Quirico d’Orcia. Un’azienda di famiglia, oggi agriturismo, che viole crescere investendo sulla produzione di olio extravergine di oliva.
  • 16 dicembre: Azienda agricola Cresta rossa, Colle Val d’Elsa – Polli, tacchini, faraone, ma anche oche e fagiani. È l’allevamento specifico, con tanto di voliere per i volatili, di cui può disporre l’azienda agricola Cresta rossa di Boscona, nelle campagne di Colle Val d’Elsa. La peculiarità? Solo pochi metri separano l’allevamento, il mattatoio aziendale e una splendida location per pranzi e cene su prenotazione.
  • 23 dicembre: Birrificio Saragiolino, Torrita di Siena – L’agricoltura è una scelta di vita. In periodi di crisi e di difficoltà può offrire anche quella svolta necessaria per voltare pagina e crearsi un’attività tutta propria. La testimonianza sono i fratelli Crociani, titolari del Birrificio Saragiolino di Torrita di Siena. Reduci da precedenti esperienza in altri settori, hanno deciso di investire in agricoltura producendo birre artigianali di qualità che nascono dai luppoli, orzi e grani tutti prodotti nella loro azienda.
  • 30 dicembre: Azienda agricola Fierli, Bettolle (Sinalunga) – Il nome Fierli, in Val di Chiana, è sinonimo di allevamenti di qualità di bovini di razza chianina e, oggi, anche di cinta senese. Un lavoro che è simbolo della tradizione rurale della zona e che, tramandato di generazione in generazione, viene portato avanti dai più giovani componenti della famiglia Fierli, Nicola e Francesco.