«La cosa più divertente è che un sacco di gente mi sta scrivendo che Trump ha fatto come noi a Cascina. a vinto nonostante tutte le aspettative. Diciamolo: la nostra vittoria gli ha tirato la volata». È il messaggio, anche ironico, postato su Facebook dalla sindaca della Lega Nord di Cascina (Pisa) Susanna Cecardi.
Entusiasmo Ceccardi Entusiasta il commento della prima cittadina che si paragona al nuovo inquilino della Casa Bianca. «Se Donald vuole qualche consiglio per fronteggiare la pioggia di attacchi dei primi mesi, mi offro volontaria per insegnargli come fregarsene e andare avanti», ha concluso Ceccardi con l’hashtag «Go Donald, go».
Reazione opposta Di tutt’altro tenore il commento, sempre affidato a Facebook, del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. «All’America che soffre non basta la Clinton moderata e di sistema. Anche in Italia non basta un PD che punta al centro né ritorni all’Ulivo, ancor meno polemiche interne». Un boccone amaro che il governatore toscano butta giù pensando anche a quella che è la sua corsa da candidato alla segreteria nazionale del Pd. «Noi diciamo socialismo: piena occupazione, regolazione del mercato, redistribuzione della ricchezza, servizi pubblici di qualità e per tutti. Anche Sanders lo ha detto», ha chiosato Rossi aggiungendo la foto del canidato dem, battuto dalla Clinton alle primarie Usa.