Il Pm della Procura della Repubblica di Salerno Enzo Senatore ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena Giuseppe Mussari, l’ex sindaco di Siena Franco Ceccuzzi, l’ex presidente della commissione Finanze della Camera dei Deputati Paolo Del Mese e 11 componenti del consiglio di amministrazione della Banca della Campania. L’indagine riguarda il crac del pastificio Amato (leggi).
Il 15 maggio di fronte al giudice I 14 indagati devono rispondere di concorso in bancarotta fraudolenta nell’ambito dell’indagine riguardante il crac del pastificio Amato. Gli indagati compariranno dinanzi al gup del Tribunale di Salerno, Vincenzo Di Florio, il prossimo 15 maggio. Mentre già ad ottobre scorso il Gip, su richiesta del Pm, aveva disposto l’archiviazione della posizione di Marco Morelli per «estraneità ai fatti».
La tesi dell’accusa Secondo l’accusa, l’ex parlamentare Del Mese avrebbe convinto Mussari, tramite l’amico Ceccuzzi, a far finanziare da Mps con 19 milioni di euro uno spin-off immobiliare che avrebbe trasformato la sede dell’azienda alimentare in un centro residenziale. Una mossa, sospettano gli inquirenti, dettata dalla necessità di sottrarre un bene al patrimonio immobiliare della società sull’orlo della bancarotta.