Il Giardino delle Idee raddoppia. Sabato 5 aprile, al Teatro Vasariano di piazza Grande, sono attesi due ospiti d’eccezione. Alle 17 Anna Marchesini presenta “Moscerine” (Rizzoli) mentre alle 21 è la volta del regista Fausto Brizzi con “Cento giorni di felicità” (Einaudi).

Moscerine – Nove racconti a forte carica umoristica in cui la narrazione esalta aspetti microscopici, talvolta invisibili, dell’esistenza, insospettabili trame, elementi irrilevanti eppure capaci di ribaltarne il racconto. In quasi tutte queste storie esiste un imprevisto trascurabile, un tarlo, un insetto che si insinua sornione nella trama, sino a provocarne il ribaltamento costringendo la storia a riscrivere il finale.

Cento giorni di felicità – Un romanzo che fa pensare, commuovere e persino sorridere. Lucio Battistini, quarantenne ex pallanuotista con moglie e due figli piccoli, conosce esattamente il giorno della propria morte. Anzi, la data l’ha fissata proprio lui, quando ha ricevuto la visita di un ospite inatteso e indesiderato, un cancro al fegato che ha soprannominato, per sdrammatizzare, “l’amico Fritz