C’era un carico particolare ieri sera sull’aereo che ha riportato la Fiorentina in continente da Cagliari. Al fianco dell’attaccante croato Nikola Kalinic sedeva infatti il pallone consegnatogli a fine partita dall’arbitro Russo omaggio alla sua tripletta segnata allo stadio Sant’Elia e che ha contribuito alla vittoria di goleada della formazione guidata da Paulo Sousa in terra sarda. Un successo rotondo, convincente ed in discussione soltanto nei primi 20′ di gara quelli dei gigliati che hanno avuto un inizio da incubo, con la rete subita dopo 65 secondi da Di Gennaro. Una vittoria che, soprattutto nel cuore del primo tempo, ha visto la Fiorentina invertire la tendenza e, di fatto, chiudere la gara.
Cagliari-Fiorentina 3-5 Vincente ed azzeccata la scelta di proporre Ilicic e Bernardeschi nei ruoli di trequartisti alle spalle dell’attaccante croato, quest’ultimo autore di cinque reti in quattro giorni. Quando Kalinic è in forma, la Fiorentina vola. Lo stesso Cagliari che aveva battuto otto giorni fa l’Inter, si è sciolta come neve al sole. La Fiorentina, che se non ancora guarita da un inizio di stagione deludente, piano piano sta dando segnali di continuità e che finalmente è tornata a vincere in trasferta cosa che non accadeva dall’ultima giornata dello scorso campionato. Bernardeschi ha deliziato gli occhi dei circa 200 sostenitori arrivati da Firenze e che hanno stropicciato gli occhi davanti soprattutto alla seconda rete del numero 10 viola. «Complimenti ai miei ragazzi per aver capito cosa dovevano fare in pochi giorni di lavoro, calandosi nella mentalità giusta nonostante aver subito gol dopo pochi minuti – ha raccontato nel post gara il tecnico gigliato Paulo Sousa-Abbiamo faticato ad inizio stagione, cercavamo le giuste misure tecniche e di mentalità ma contro il Cagliari abbiamo interpretato bene la partita, contro una squadra in salute, che ha grandi potenzialità. Sono felice per la vittoria ma soprattutto per aver dominato contro una formazione importante, anche perchè eravamo in trasferta e rimontando. In tante partite nella prima parte dell’anno non siamo stati continui ma in qualche match meritavamo di più. Ora speriamo di aver intrapreso la strada giusta anche se non sono contento della mentalità dopo il 5 a 1».
Gioia Kalinic Raggiante nel post partita il commento di Nikola Kalinic. «Sono più felice per la vittoria della squadra che per i miei tre gol-ha sottolineato l’attaccante croato- Penso che stiamo iniziando a mostrare in campo le cose che ci chiede il nostro il mister e le due vittorie possono aiutarci per il morale in vista delle prossime partite. Sono fiducioso sul futuro perchè siamo un bel gruppo ed anche perchè la mia condizione personale sta crescendo. Credo possiamo fare molto bene sia in campionato che in Europa, l’importante sarà dare continuità di risultati. Con Bernardeschi mi trovo molto bene, ci siamo aiutati ed anche Ilicic ha dato un contribuito importantissimo. Ora testa al Crotone, sappiamo che loro hanno bisogno di punti ma noi non vogliamo fermarci».