Un piano specifico per le necessità di Volterra legate agli eventi calamitosi e la conservazione del suo patrimonio storico, artistico e architettonico. E’ quanto recepito quest’oggi all’unanimità alla riunione dell’unità di crisi istituita nella sede della Soprintendenza di Firenze e a cui ha preso parte, tra gli altri, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Volterra Paolo Moschi.
«Raccolgo la proposta già avanzata dalla commissione cultura del Senato e dal senatore Nencini – ha detto Moschi – della urgenza di un accordo quadro Stato – Regioni sugli interventi più urgenti relativi alla messa in sicurezza della città».
La proposta che adesso sarà passata al vaglio della regione e dei ministeri competenti prevede la realizzazione di schede analitiche sulle contingenze attuali ma anche la realizzazione di una mappatura su quelle fragilità potenziali che potrebbero, in caso, di situazioni di allerta creare problemi simili a quelli che si sono verificati nelle settimane scorse con particolare riferimento alla conservazione delle mura etrusche e di quelle medievali

Articolo precedenteIngannevoli amori. Barbablù fiaba senza fine
Articolo successivoAd Asciano si mette in moto la solidarietà con la nuova auto per i servizi sociali