«Matteo Renzi spazza via la vecchia guardia italiana» e «applica il modello-Firenze all’Italia». Parole della testata statunitense Newsweek che dedica un’ampia pagina al nuovo premier italiano nonché ex sindaco della città gigliata (leggi).

Who is Matteo Renzi? «Chi è esattamente questo enfant prodige che accoglierà il presidente Barack Obama nella sua visita in Italia alla fine del mese? Cosa pensa? E soprattutto, durerà?». Sono questi gli interrogativi che animano l’articolo che, partendo da qui, disegna un ritratto dettagliato sulla figura di Matteo Renzi, «uomo nuovo a Roma che crede di poter compiere un miracolo: finirla con le politiche inefficaci dell'Italia e ridare vita alla sua moribonda economia. Ma Matteo Renzi non è Dio, nonostante a lui piaccia scherzarci su», scrive il settimanale americano descrivendo il presidente del Consiglio come «iperattivo, maniaco del lavoro e Twitter-dipendente».

Da Firenze a Roma, facendo il giro del mondo E se dall’altra parte dell’oceano c’è chi magari vuole saperne di più sulla figura nazionale e internazione di Renzi, Newsweek non tralascia gli aspetti più rilevanti del suo curriculum da primo cittadino di Firenze, avviato nel 2009 dopo i cinque anni di presidenza in Provincia. Si parla dunque della nuova Ztl fiorentina arrivata sotto il suo mandato, dell’istallazione degli oltre 500 punti di accesso Wi-Fi in città, dei 51 milioni investiti nella riqualificazione dell’edilizia scolastica e di altri 25 nel sociale. Per ultima anche la promozione di Firenze come brand e dello sviluppo di un’offerta turistica che ogni anni riesce ad accogliere «8 milioni di turisti creando nuovi posti di lavoro». Un giudizio che appare dunque decisamente positivo. Si passa poi al racconto delle prime settimane di Governo-Renzi, delle sue uscite sui social, degli scatti delle sue domeniche in famiglia. E avanti con i suoi progetti per la nazione. «Il consenso di cui gode il nuovo premier oggi è certamente ampio – conclude l’articolo -. Ma governare l'Italia non sarà facile come governare Firenze».