Siena ed Empoli, torna il derby toscano dopo lo 0-0 dell’andata del turno infrasettimanale. Si torna al Franchi senese, dove si preannuncia una sfida tra big. Guardando solo il campo si affronterebbero la seconda e la terza forza del campionato cadetto, divise solamente da tre punti. 45 quelli degli azzurri di Sarri (che valgono la seconda posizione); 42 quelli conquistati sul campo dai bianconeri, a cui però vanno sottratti i 7 di penalizzazione che la portano fuori dalla zona playoff.
Derby dall’esito incerto Sarà derby vero, dall’esito a dir poco incerto tra due squadre che si sono rese protagoniste del torneo e dimostrato di saper giocare un gran calcio e allo stesso tempo saper portare a casa punti preziosi. Da una parte il Siena di Beretta, reduce dal 2-2 di Terni, ancora in rimonta, a testimonianza del cuore della Robur, capace negli ultimi minuti più e più volte di trovare la stoccata decisiva. Sarà un Siena desideroso di fare 3 punti, per proseguire la rincorsa ai play off oltre che mettere una nuova gemma in un’annata che, guardando solo il lato calcistico, è tra le migliori che ci potesse attendere. Si ripartirà dal 3-4-3? Probabile, ma non certo. All’andata Beretta, proprio ad Empoli, schierò la difesa a 3, andando ad infoltire il centrocampo per contrapporsi alla densità azzurra nella parte centrale. E anche stavolta non sono da escludersi novità con, chissà, l’inserimento dei un altro mediano e il passaggio al 3-5-1-1 con Spinazzola allargato a sinistra e Rosina alle spalle di Rosseti. Passando alla sponda azzurra Sarri confermerà il 4-3-1-2, ormai un marchio di fabbrica empolese. Mancheranno gli squalificati Moro e Hysaj, oltre a Mchedlidze infortunato. E allora spazio a Mario Rui per lo squalificato Hysaj, mentre a centrocampo toccherà a Croce, Eramo e Valdifiori. In avanti certi Tavano e Maccarone (il grande ex della sfida che ha dichiarato di non esultare in caso di gol) con il dubbio trequartistatra Verdie Pucciarelli con il primo avvantaggiato.
I precedenti Guardando alle gare del passato sono 33 le sfide giocate al Franchi tra bianconeri ed azzurri. Gli azzurri non vincono a Siena dal 1970 e il bilancio parla di 21 successi bianconeri, 3 vittorie azzurre e 9 pareggi. Guardando le gare più recenti, in riferimento solo al campionato cadetto, la sfida tra Siena ed Empoli è sempre finita col segno X, con l’ultima sfida datata marzo 2011.
Gli ex Maccarone su tutti. Il bomber empolese ha trovato nelle due città toscane le maggiori fortune. Il miglior bomber, per quanto riguarda la A, della storia bianconera con 46 gol siglati in campionato. Prima e dopo (intervallate anche dalle esperienza al Middlesbourgh, a Parma, a Palermo e alla Samp) g ha fatto sognare i tifosi empolesi, trascinandolo in A e arrivando addirittura fino alla nazionale. Ma oltre a Big Mac, l’altro ex di giornata è Diego Fabbrini, grande promessa in quel di Empoli che adesso cerca di sboccare definitivamente a Siena dove è arrivato nel mercato invernale. Ma non finisce qui: doppia maglia anche per gli attuali senesi Giacomazzi (in azzurro nella stagione 2007/08, in A con 20 presenza) e Spinazzola (ad Empoli l’anno scorso con 7 presenze e un gol) così come per Pratali, adesso ad Empoli ma alla Robur dal gennaio 2010 fino al termine del campionato culminato con la retrocessione e finito con 12 presenze totali.