Aiuta a contrastare gli effetti della menopausa e a mantenere le donne in salute. E’ il pane messo a punto dai ricercatori dell’Università di Siena che sfrutta la soia e le sue virtù.
Nel pane tutte le virtù della soia Si tratta di un prodotto artigianale, con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, e arricchito di soia: questo cereale ne abbassa il contenuto di carboidrati, ne aumenta quello di proteine, riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache e allevia i sintomi della menopausa grazie alla presenza di isoflavoni. Queste sostanze mostrano attività estrogenica utile per contrastare l’insorgenza di cardiopatie, osteoporosi, vampate di calore, sudorazione notturna e altri sintomi molto comuni in menopausa. Inoltre, molti studi hanno evidenziato come il consumo quotidiano di soia sia collegato alla scarsa incidenza di casi di tumore al colon, alla mammella e alla prostata.
La distribuzione e il primo assaggio Il pane sarà in vendita da lunedì 3 marzo in tutti i negozi Sclavi nel centro storico di Siena, grazie alla collaborazione tra il gruppo di ricerca della professoressa Anna Maria Aloisi, del dipartimento di Scienze mediche , chirurgiche e neuroscenze dell’Ateneo, l’azienda spin off “SiNutriWells” e la “Compagnia del pane”, il panificio che produrrà “Il pane delle donne”. La presentazione ufficiale de “Il pane delle donne” è in programma a Siena sabato 1 marzo durante l’incontro dedicato all’alimentazione e al benessere dalle ore 9.30 a Palazzo Berlinghieri, in Piazza del Campo. Al convegno intitolato “Alimentazione è donna” interverranno i docenti, professionisti e ricercatori Anna Maria Aloisi, Claudio Rossi, Luana Ricci Paulesu, Comasia Ricci, Silvia Migliorini e Paola Turchi. Al termine del convegnoalle ore 12 in piazza del Campo, sarà offerto un aperitivo al ristorante La Speranza, e tutti i cittadini potranno assaggiare l’innovativo “Il pane delle donne”.