Ricordarsi di prendere una pillola, di comprare l’aspirina e di dare l’antibiotico ai figli e ai nonni, trovare la farmacia più vicina: da oggi ci pensa la nuova app ‘Hucare’, progettata e sviluppata da una start-up fiorentina. Una sorta di ‘medico in tasca’, che permetterà prima di tutto di semplificare la vita a chi deve seguire una terapia, grazie alla sua funzione di ‘pill reminder’.
Segnala i farmaci in scadenza Si presenta graficamente come un vero armadietto delle medicine, ed e’ in grado di ricordare anche quali scatole sono in scadenza o quali pillole stanno per esaurirsi, aiutando anche a trovare – grazie a una funzione di ricerca integrata – le farmacie piu’ convenienti e piu’ vicine per il medicinale di cui si ha bisogno. Dopo un breve periodo di test, ‘Hucare’ e’ pronta a sbarcare sul mercato e sara’ disponibile gratuitamente per le piattaforme Apple e Android, a partire dai grandi centro urbani.
Firenze città pilota La citta’ pilota sara’ Firenze. «Il futuro di Hucare passa dall’integrazione col fascicolo sanitario elettronico e con la ricetta elettronica – dice Giacomo Sebregondi, cofondatore di Hucare – stiamo gia’ lavorando alle soluzioni tecniche che permetteranno di accedere ai propri dati direttamente dalla app». In Italia, 22,5 milioni di persone convivono con una malattia cronica, e un over 65 su due assume fino a nove farmaci al giorno. Solo a Firenze Hucare potrebbe potenzialmente interessare oltre 75 mila persone (tanti sono i malati cronici dotati di uno smartphone). Attraverso un solo account, è possibile gestire piu’ profili diversi, per tenere sotto controllo anche la salute dei propri cari