Andrea Sereni, Marcello Comanducci, Francesco Del Siena

Un programma intenso e ricco di appuntamenti quello previsto per la quarta Assemblea Nazionale di IgersItalia organizzata quest’anno ad Arezzo da IgersArezzo e IgersToscana e in programma dal 30 settembre al 2 ottobre. L’evento, patrocinato dal Consiglio regionale della Toscana, Camera di Commercio di Arezzo, Provincia di Arezzo e Comune di Arezzo è l’appuntamento più importante dell’anno per la community di igers italiani. Centinaia di persone provenienti da tutta Italia appassionate di Instagram sono attese venerdì 30 settembre nella Sala dei Grandi nel Palazzo della Provincia di Arezzo. Lì saranno accolti dai 150 local manager degli account Instagram delle principali città italiane. Primi fra tutti i manager aretini Andrea Del Siena, Francesco Del Siena e Antonio Ficai, organizzatori dell’evento e amministratori dei profili di Instagramers Arezzo e Instagramers Toscana.

crlnngdweaajhhoGli organizzatori: «Obiettivo 5mila scatti in tre giorni» «Instagram è l’app per la mobile photography che conta 500 milioni di utenti nel mondo di cui 9 milioni in Italia – dichiara Francesco Del Siena -. L’associazione è composta da circa 100 community regionali e locali ed è finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography attraverso eventi e challenge. Dal 2011, data di fondazione di Igersitalia, abbiamo organizzato oltre 1900 eventi, tra challenge fotografici, instawalk e instameet, che hanno aiutato a promuovere il territorio e creare un’eco mediatica con un ampio potenziale di diffusione in tutto il mondo. Ora è arrivato il momento di Arezzo. Abbiamo creato una pagina dedicata all’evento: http://assemblea.igersitalia.it/. L’obiettivo è raggiungere i 5mila scatti nell’arco di tre giorni e portare la città e le sue bellezze davanti agli occhi di tutti».

foto iphoneI tour delle vallate La giornata di sabato 1 ottobre vedrà la community impegnata in tre tour nelle splendide valli della provincia: Valtiberina, Valdichiana e Valdarno Casentino. Gli igers di tutta Italia andranno alla scoperta delle eccellenze culturali, naturalistiche, gastronomiche e imprenditoriali di tutta la provincia di Arezzo. I tour sono organizzati dal team di Insolita Italia (@insolitaitalia). Dopo i tour sarà il momento della formazione con una IgersAcademy su temi legati al mondo del turismo e di Instagram che si terrà alle 18 al Centro Affari di Arezzo. Interverranno Ilaria Barbotti, Raffaele Monaco e Francesco Montefusco, membri del consiglio direttivo di IgersItalia. Al termine seguirà la cena di gala a cura dell’associazione Cuochi Arezzo e l’esibizione del gruppo Sbandieratori di Arezzo. «Questa è un’occasione d’oro per promuovere le eccellenze di tutta la nostra provincia di Arezzo – ha dichiarato Andrea Sereni, presidente della Camera di Commercio di Arezzo -. Il tutto in un’ottica social, immediata ed efficace. Non potevamo sposare iniziativa migliore».
Instameet: tutti pazzi per la Fiera Antiquaria La domenica sarà la volta dell’Instameet tra le strade di Arezzo in occasione della storica Fiera Antiquaria, la più antica d’Italia, che sarà valorizzata grazie al coinvolgimento di guide specializzate che faranno apprezzare la bellezza della città. L’obiettivo per i partecipanti sarà quello di divertirsi a realizzare composizioni fotografiche con cappelli di paglia seguendo lo stile del profilo Instagram de @il_condominio. Per partecipare all’Instameet questo è il link di prenotazione: http:// instameet2016arezzo.eventbrite.it/ . «Non posso nascondere il mio entusiasmo e il mio animo social – dichiara l’assessore alla Fiera Antiquaria, Turismo e grandi eventi e Innovazione tecnologica del Comune di Arezzo Marcello Comanducci -. Da quando è iniziata la mia esperienza di assessore ho sempre cercato di attuare una rivoluzione social e tecnologica all’interno del Comune di Arezzo. La macchina amministrativa è lenta, si sa, ma non ci siamo scoraggiati. L’arrivo in città di centinaia di igers così seguiti a livello globale farà schizzare alle stelle la visibilità di Arezzo e della Fiera Antiquaria».