5+5=3. Sì abbiamo scritto bene. Non è un errore matematico, ma la cifra di un risultato storico. Quello conquistato dal quartiere di Porta del Foro durante la Provaccia della Giostra del Saracino della Madonna del Conforto. Cinque come il centro perfetto e tre come le vittorie consecutive raggiunte dai cavalieri di riserva giallo-rossi. Sì perché le giovanissime “Chimere” Davide Parsi e Gabriele Innocenti sono riuscite in un’impresa impensabile, mai compiuta finora in Piazza Grande: hanno conquistato tutte e tre le Provacce di questo straordinario anno giostresco.
Risultato storico Dopo le vittorie di giugno e di agosto, alla Provaccia della Giostra del Giubileo, la coppia Parsi- Innocenti ha colpito ancora, mettendo a segno una delle vittorie più belle di sempre. Due centri perfetti come questi non si erano mai visti durante una prova generale della Giostra del Saracino. Dieci punti che conquistano l’ennesima vittoria di questa coppia e confermano l’efficacia della strategia del quartiere di Porta del Foro, che negli ultimi anni ha puntato tutto sulla formazione di una nuova generazione di giostratori in grado di primeggiare in Piazza Grande. Ora i giovani di casa sono cresciuti, queste tre vittorie lo gridano forte, dando una nuova sicurezza al Quartiere di Porta del Foro: quella di essere l’unico in questo momento in grado di competere con il Quartiere di Porta Santo Spirito e i suoi temibili campioni Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci.
Carriera dopo carriera Il racconto di questa notte speciale inizia con la carriera di Bennati che apre la lizza per Santo Spirito con tre punti. Lo segue Tommaso Marmorini per Porta Sant’Andrea con un quattro. È la volta di Porta Crucifera che schiera Lorenzo Vanneschi che marca anche lui quattro punti. Chiude il primo turno di carriere Davide Parsi per Porta del Foro: il suo è un cinque da maestro. Giovanni Bracciali apre il secondo giro di carriere per Porta Santo Spirito, ma il suo è solo un due. Francesco Rossi corre come secondo cavaliere per Porta Sant’Andrea e totalizza quattro punti. Jacopo Francoia per Porta Crucifera mira al cinque ma non riesce nell’impresa: rischia di perdere la lancia, la riprende al volo e totalizza soltanto due punti. È il momento di Gabriele Innocenti, mira al cinque e colpisce un centro perfetto. Si chiude la prova, Porta del Foro conquista la Provaccia della Madonna del Conforto. Si apre una uova pagina della Giostra del Saracino: Parsi e Innocenti sono i “Re della Piazza” per una notte.
Una Giostra in rosa Ad aprire la manifestazione, prima della disfida di Buratto, come da tradizione è stato il corteo con i vessilli, le dame e le nobili casate dei quartieri, dove, neanche a farlo apposta, ad attirare tutti gli sguardi è stato proprio il quartiere di Porta del Foro. Un’entrata più unica che rara quella dei giallo-rossi che in veste straordinaria hanno schierato un’armata di figuranti tutta al femminile. Così le “grintose” della Chimera hanno conquistato Piazza Grande tra lo stupore generale e l’ammirazione di tutto il pubblico.
«Il lavoro paga» Inutile dire che tra le centinaia di quartieristi giallo-rossi siano esplosi i festeggiamenti, e che nelle scuderie i giostratori Parsi e Innocenti non siano riusciti a trattenere l’entusiasmo: «Con questa tripletta il nostro quartiere è diventato il primo nell’albo d’oro della Provaccia della Giostra del Saracino – ha dichiarato Davide Parsi –. Questa vittoria è una conferma, quella che il lavoro paga. Sono tre anni che io e Gabriele ci alleniamo per la Giostra e oggi dopo questa terza vittoria consecutiva non riusciamo a trattenere la nostra gioia». «Se siamo qui è perché la voglia di vincere non ci ha mai abbandonati – ha dichiarato Gabriele Innocenti – e perché al nostro fianco avevamo e abbiamo ancora una coppia formidabile: Serena Cecconi ed Emanuele Formelli. Senza di loro questa vittoria sarebbe rimasta solo una chimera. Mentre stanotte Piazza Grande è tutta della Chimera, quella giallo-rossa».
Domenica 4 settembre è Saracino Appuntamento a domenica 4 settembre per la Giostra del Saracino della Madonna del Conforto. A partire dalle 17 sarà la volta dei giostratori titolari che si sfideranno sulla lizza per conquistare la Lancia d’Oro dedicata a Beato Papa Gregorio X: «Ora tocca a loro – hanno concluso Parsi e Innocenti per Porta del Foro – è il momento dei nostri due Andrea, Vernaccini e Carboni. Tutti i nostri sogni e le nostre speranze sono in mano a loro. E noi siamo al loro fianco».