Una manifestazione «antifascista» a Chianciano Terme (Siena) pochi giorni prima del congresso nazionale di CasaPound. E’ quella indetta per domenica 4 settembre e promossa dall’Anpi della Valdichiana che in una nota specifica: «La decisione è arrivata a seguito di due assemblee che hanno registrato le presenze numerose di giovani e di organizzazioni democratiche, comitati e associazioni, sindacati e partiti politici».
Le adesioni «Oltre al sostegno diretto del comitato provinciale Anpi di Siena e di tutte le sezioni ANPI, tra le adesioni fin qui raccolte ci sono quelle di CGIL, Legambiente, Europa senza muri, Partito Democratico, Partito Socialista e Partito Comunista» sottolinea ancora l’associazione dei partigiani che intende accogliere «la necessità espressa da tanta parte della popolazione dopo aver richiamato le istituzioni repubblicane e la società civile a vigilare sulle imminenti adunanze filofasciste».
Il programma “Valdichiana antifascista – da ieri ad oggi per domani” questo il titolo dell’iniziativa che inizierà alle 16.30 ai Giardini Pubblici di Chianciano Terme da dove prenderà il via un corteo che attraverserà il centro storico per terminare in Piazza Matteotti, di fronte al municipio. «Proprio nel cuore civico della cittadina termale, a partire dalle 18, si alterneranno quindi gli interventi, espressione delle differenti sensibilità culturali unite per ribadire come la Valdichiana sia una terra di solidarietà e di pace» spiegano gli organizzatori.