Un sostegno per incentivare l’apertura e la permanenza della attività commerciali, artigianali e agricole nel centro storico. A fornirlo è il Comune di Asciano che ha emanato un bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto con un plafond fino a 12mila euro. «In un momento di grave crisi per gli imprenditori – spiega il sindaco del Comune di Asciano Roberto Pianigiani – l’amministrazione comunale ha scelto di stare al loro fianco a testimonianza di quanto la sopravvivenza  delle attività commerciali sia fondamentale per mantenere la vitalità del nostro centro storico. E’ anche un segnale che vogliamo dare ai giovani che vogliono aprire nuove attività ma che spesso hanno enormi difficoltà ad ottenere prestiti e agevolazioni. Per questo è previsto un contributo di 2.500 euro per ogni nuova attività e di 1.500 euro per chi rileva attività già esistenti e operanti nel centro storico».
 
Il bando –Il termine ultimo per presentare le domande è fissato per le ore 13 del 28 febbraio 2014. Possono presentare domanda i proprietari di attività commerciali, esercizi di somministrazione, imprese artigiane produttrici di beni e servizi e imprenditori agricoli che esercitano attività di vendita diretta in locali aperti al pubblico. Possono usufruire dei contributi le attività attivate nel centro storico di Asciano  tra l’1 gennaio 2012 e il 28 febbraio 2014. Gli operatori assegnatari del contributi si impegneranno a mantenere l’attività aperta per almeno 12 mesi successivi all’anno solare oggetto del contributo.
Le domande vanno consegnate a mano all’Ufficio protocollo del Comune (Corso Giacomo Matteotti, 45), inviate a mezzo raccomandata a/r o per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.asciano@postacert.toscana.it. Tutta la modulistica necessaria è scaricabile dal sito dell’amministrazione comunale all’indirizzo http://www.comune.asciano.siena.it