Forti disagi sul territorio a causa delle bombe d’acqua e della pioggia che si sono abbattute su tutto il territorio dalla notte di ieri e per buona parte della giornata di oggi. L’amministrazione comunale rende noto che il comune si trova in stato di emergenza idrica. Le abbondanti precipitazioni hanno allagato il bacino dei Quercioni, rendendo pertanto necessario l’intervento di Acquedotto del Fiora che ha fatto pervenire due autobotti – una destinata a Rapolano l’altra a Serre – per la distribuzione di acqua alla popolazione che è pertanto invitata a farne un uso raziocinato.
Impossibile, al momento, fare una prima stima dei danni dovuti a questa straordinaria e imprevista ondata di maltempo con numerose frane che si sono sviluppate sul territorio. Messa a dura prova la circolazione, all’opera per tutto l’arco della giornata il personale dell’ufficio tecnico del Comune, polizia municipale e volontari della Misericordia e della Protezione Civile per cercare di tamponare l’emergenza conseguente, in alcuni tratti, all’esondazione dei torrenti Ombrone e Chiusella.
Il maltempo ha colpito duramente il territorio di Serre di Rapolano dove sono crollati circa 40 metri di muratura all’altezza di Via Serraia. La conseguente frana si è riversata nel parcheggio sottostante, lo stesso in cui si svolge il mercato settimanale, colpendo solamente alcune automobili lì parcheggiate. Via Serraia è stata pertanto chiusa al traffico, al pari delle arterie comunali che conducono alla frazione di Armaiolo, rimasta per alcune ore isolata, ma adesso regolarmente accessibile.