Un viaggio tra giardini, paesaggi, storie e memorie, scolpiti e narrati dalla natura dei luoghi. E’ “Arcipelago nascosto. Giardini, aranceti, carceri, torri e fortezze delle isole dell’Arcipelago toscano”, il volume scritto da Paola Muscari e Maria Pia Cunico che lunedì 2 settembre sarà presentato a Giglio Campese (ore 21,45 – piazza Di Mezzo Franco), nell’ambito della rassegna letteraria “I colori del libro”. «Un paesaggio, quello gigliese, che colpisce per tanti suoi dettagli – spiega l’autrice Paola Muscari – dalla bellezza del secolare borgo di Giglio Castello rimasto intatto nel tempo alle vigne incastonate nel granito. Questo volume vuole essere un omaggio all’arcipelago toscano che definirei speciale perché composto da isole che preservano le loro peculiarità e, al tempo stesso, costituiscono un insieme unico».
 
Il volume –Le pagine del volume offreuna lettura particolare del paesaggio dell’arcipelago, che è naturale ma anche antropico, una lettura trasversale che mette insieme vegetazione, morfologia, mare, storia, con le bellezze proprie di un territorio complesso, individuandone le singolarità insieme alle relazioni fra gli elementi che lo connotano. Una guida scientifica, che si legge con la fascinazione e l’immaginazione di un romanzo.
 
I colori del libro –E’ la rassegna culturale in programma fino all’ 11 settembre, organizzata dal Comune di Isola del Giglio e dal portale Toscanalibri.it in collaborazione con la Pro Loco e con il Circolo Culturale Gigliese.

Articolo precedenteMorto per trasfusione sbagliata, Pm chiede perizia su sacca di sangue
Articolo successivoRivoluzioni di fine mercato. Viola in Europa ma alla ricerca di un portiere, innesti di esperienza per il Livorno