“Genocidio e Memoria” è questo il tema della seconda edizione del premio “Ennio Macconi” organizzato dall'Ordine dei giornalisti della Toscana e dal Rotary Club Firenze per ricordare il collega della Nazione scomparso nel 2008. Il concorso è riservato ai giornalisti precari e ai disoccupati iscritti all’Ordine della Toscana che hanno tempo fino alle ore 12 di lunedì 27 gennaio per presentare gli articoli. La chiusura del concorso coincide con l'anniversario della liberazione di Auschwitz. La cerimonia di premiazione si svolgerà nell'auditorium del quotidiano La Nazione il 10 febbraio (ore 17,30 – viale Giovine Italia 17)
Come partecipare I partecipanti dovranno scrivere un articolo sul tema “Genocidio e Memoria, passato e futuro secondo le nuove generazioni che vivono in Toscana, in un mondo globale. Storie e interviste". Gli articoli devono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica: premioenniomacconi@gmail.com. Il bando del premio è pubblicato sul sito dell'Ordine dei giornalisti della Toscana e su quello dell'Associazione stampa
I premi Il primo premio è di 2.500 euro, il secondo è di 1.500 e il terzo di 1.000 euro. La giuria si è riservata la possibilità di attribuire tre menzioni speciali ad altrettanti colleghi ai quali verrà consegnata una borsa di studio di 500 euro ciascuno. La giuria è composta dal presidente dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli, dal professor Paolo Blasi, ex rettore, dalla dottoressa Hulda Brawer Liberanome, direttrice di Firenze Ebraica, da un rappresentante di ChiantiBanca, dal capocronista della Nazione Luigi Caroppo e dal giornalista Nicola Coccia.