L’invasione della Fanfara dei bersaglieri per le vie del centro storico senese per far visita agli anziani delle case di riposo di Siena. È questa l’iniziativa, in programma per sabato 14 dicembre (ritrovo in via Campansi alle 10.30), organizzata da Avo (Associazione Volontari Ospedalieri) Onlus di Siena e inserita nel calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena” (leggi).
 
Tutti a pranzo nel Leocorno La visita della Fanfara farà tappa alle case di riposo Campansi, San Bernardino, Butini Burke e Caccialupi con un percorso che si snoderà nel centro storico senese, partendo da Via Campansi (ore 10.30) e seguendo l'itinerario di via dei Gazzani, La Lizza, Piazza Gramsci, Piazza Matteotti, Piazza Salimbeni, Banchi di Sopra e Banchi di Sotto, Piazza del Campo arriverà alle Logge del Papa (ore 11.30). Seguirà pranzo offerto dalla Contrada del Leocorno.
 
Regali di Natale made in Siena Ad arricchire il sabato di “Tutto il Natale di Siena” sarà l’artigianato locale in mostra per offrire opere d’arte e idee regalo rigorosamente made in Siena. Dalle 10 alle 19 secondo appuntamento con “Gli artigiani si raccontano attraverso le loro creazioni” al Centro dell’Artigianato Senarte di Via Tozzi, organizzato da Cna e Confartigianato. Oropa, Nicola Reino, La Diana Vetrate d’Arte e Ceramiche Fontana: questi i nomi delle quattro aziende artigianali presenti nello spazio espositivo che si alterneranno tra creazioni effettuate sul posto e vendita diretta al pubblico. Si tratterà di una giornata in cui abbinare al tradizionale shopping festivo anche un tuffo tra le maestranze, l’arte e la cura delle creazioni degli artigiani per cercare il regalo giusto all’insegna dell’originalità e della creatività. Dalle 18 degustazioni gratuite dei prodotti di eccellenza delle Terre di Siena.

Toscanità in mostra Fino al 15 dicembre, poi, sarà possibile visitare la mostra “Toscanità”, uno scorcio, un evento, un rituale, un momento di vita vera. Tutti immortalati in 350 click, mostra fotografica collettiva allestita a Siena, nella “Casa della Città” di Palazzo Patrizi. L’esposizione è coordinata dal Siena Foto Club in collaborazione con il Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e con il patrocinio di Comune e Provincia di Siena.  Gli scatti provengono da tutta la Toscana e raccontano i caratteri del Granducato: Arezzo rappresenta “Il sacro”, Firenze “Arte e artigianato”, Pisa “I piccoli borghi”, Grosseto “La Maremma rupestre”, Livorno il “Mare” e via via tutte le altre fino a Siena, “Feste e tradizioni”.