Un po’ storia recente e un po’ spy story grazie alla presenza di un agente segreto britannico. E’ “L’inglese che viaggiò con il Re e Badoglio. Le missioni dell’agente speciale Dick Mallaby”, il volume di Gianluca Barneschi che sarà presentato sabato 14 dicembre ad Asciano (ore 17 – Museo Cassioli).
 
Il volume Tra le pagine del libro si svelano i retroscena dell’8 settembre 1943, con particolari inediti e in parte clamorosi, tra giallo e storia, nelle vicende misconosciute di Dick Mallaby, agente segreto britannico membro del S.O.E. (Special operations executive), che alla fine della guerra tornò ad abitare ad Asciano. Il libro è il frutto di un accurato lavoro di ricerca da parte dell’autore sull’agente segreto che apparve misteriosamente a bordo della corvetta Baionetta che portò in gran segreto, da Roma a Brindisi, la famiglia reale e Pietro Badoglio nel settembre del 1943. Come è possibile che un inglese facesse parte di una comitiva così esclusiva? Frutto di un’intensa e decennale ricerca negli archivi italiani, statunitensi ed inglesi e corredata da nuove testimonianze, l’opera si avvale, per la prima volta, anche del memoriale dello stesso Mallaby.
 
La presentazione L’incontro è organizzato da Sienalibri.it e dal Comune di Asciano. Interverrà l’autore che sarà preceduto dall’introduzione del sindaco Roberto Pianigiani e da un intervento di Mauro Taddei che approfondirà la figura di Henry Boutigny, anche lui membro del S.O.E. Presenti anche i figli di Dick Mallaby.