Il dramma degli esuli ebrei italiani che scapparono in America alla promulgazione delle leggi razziali del 1938. E’ quello raccontato nelle pagine di “America, nuova terra promessa” volume scritto da Gianna Pontecorboli che sarà presentato martedì 19 novembre alle 17,30 a Siena nei locali della Sinagoga. A moderare il dibattito alla presenza dell’autrice sarà il direttore di Sienalibri.it, Luigi Oliveto.
 
Il volume La penna di Pontecorboli racconta la fuga di centinaia di ebrei italiani che alla promulgazione delle leggi razziali del 1938 si rifugiano negli Stati Uniti. Si tratta di professori universitari, medici, avvocati, scienziati, giornalisti e artisti che, lontani dalla patria che li ha disconosciuti, si ricostruiscono una carriera e un'identità partendo da zero. Tra le pagine del volume viene ripercorso il dramma di questi esuli, che tra mille ostacoli riescono a ottenere un visto per l'America, passano da una vita di agi a una vita di ristrettezze, rinunciano all'affetto delle proprie famiglie, per piantare radici in una nuova terra, in cui non sempre sono ben accetti. Il loro legame con l'Italia è sì compromesso, ma non distrutto, così molti abbracciano la causa dell'antifascismo, si prodigano per favorire la Liberazione e poi per avviare il processo di ricostruzione. Attraverso testimonianze dirette, l'autrice ricostruisce una storia collettiva poco conosciuta, che è innanzitutto la storia di uno straordinario successo: nella terra che li ha accolti, gli ebrei italiani hanno lasciato un segno profondo in tanti settori, hanno regalato al mondo accademico i premi Nobel di Salvador Luria e Franco Modigliani, all'architettura i progetti di Giorgio Cavaglieri, all'arte la sensibilità di Leo Castelli.
 
L’autrice Gianna Pontecorboli, genovese, giornalista corrispondente dagli Stati Uniti, esperta di storia della politica interna e internazionale americana, consegna un libro prezioso che in modo organico e strutturato fa finalmente luce su un aspetto della storia degli ebrei italiani perseguitati dalle leggi razziali finora solo in parte approfondito. Uno sguardo acuto e sensibile sulla storia degli ebrei italiani sfuggiti alle persecuzioni razziali e rifugiati in America.