A Siena si respira già aria di festa con la presentazione ufficiale del calendario di eventi di “Tutto il Natale di Siena”. Oltre cento eventi in due mesi dal 1 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014 tutti da vivere tra arte, letteratura, musica, teatro, artigianato e eccellenze enogastronomiche per offrire al visitatore un viaggio unico con la possibilità di immergersi e scoprire gli angoli più suggestivi della città di Siena, i suoi tesori artistici e architettonici e vivere un’esperienza indimenticabile.
 
Il sindaco Valentini: «Un calendario attraente e intrigante» «Siamo orgogliosi di presentare questo calendario a una città tutt’altro che ferita  e sgomenta – ha detto il sindaco di Siena Bruno Valentini – Siena vuole reagire in ogni modo e questo calendario di eventi unico e condiviso lo dimostra: non c’è un giorno in cui non sarà possibile fare qualcosa: dalle visite guidate, alle presentazioni di libri, passando per mercatini e spettacoli. Si tratta di un programma di iniziative in grado di raccontare un progetto che ha avuto numerosi protagonisti. Il risultato è un calendario di eventi molto attraente e intrigante».
 
Il Natale a Siena dura due mesi Per la prima volta nella storia della città il Natale durerà 2 mesi con un cartellone di iniziative unico coordinato dall’Amministrazione Comunale con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici. «Si tratta del primo esperimento nell’ottica della calendarizzazione in modo organico di quello che la città offre a cittadini e turisti – ha sottolineato l’assessore alle politiche del turismo del Comune di Siena Sonia Pallai -. La priorità è stata data agli eventi che le associazioni avevano organizzato e il Comune si è messo al loro fianco, mai al di sopra delle iniziative proposte con il solo obiettivo di unire e non dividere la città in un calendario ricco di eventi».

Il programma Ad inaugurare il cartellone di eventi (scarica il programma completo), sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, il tradizionale Mercato nel Campo con 140 banchi di vendita dislocati nella conchiglia della Piazza in una proiezione ideale di quello che era il mercato settimanale al tempo della Repubblica di Siena che per la prima volta vede protagonista anche il Santa Maria della Scala con “Pellegrinaggio di vino”. Dal 4 al 6 dicembre il Natale senese dedica un tributo speciale a Pier Paolo Pasolini con una esposizione fotografica ai Magazzini del Sale dal titolo Lucciole per Lanterne. Musica, enogastronomia, arte ed enologia si fondono sull’incantevole sfondo del Santa Maria della Scala fino al 19 dicembre con Sette Note in Sette Notti, aperture straordinarie dalle 21 alle 23. Così come imperdibili saranno le visite guidate “Alla scoperta di Siena” tutti i venerdì nella Pinacoteca Nazionale con i capolavori custoditi nel museo ma anche passeggiate esplorative negli angoli più suggestivi e nascosti della città tra curiosità, aneddoti, personaggi e vicende che hanno fatto la storia di Siena. Passeggiate guidate saranno poi quelle di “Turista per casa”, le domeniche mattina in Pinacoteca tra le origini della pittura senese. Nel cartellone di “Tutto il Natale di Siena”, per la prima volta, anche la rassegna concertistica Micat in Vertice dell’Accademia Musicale Chigiana così come i cartelloni di spettacoli che si terrannoal Teatro Rinnovati e al Teatro dei Rozzi oltre alla 14esima edizione del Premio Giornalistico Paolo Frajese.
 
Tour delle Cappelle La Riconoscenza pubblica e privata” Esclusivo itinerario poi sarà quello offerto dall’8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 dal tour che darà la possibilità divisitare alcune tra le cappelle più celebri presenti all’interno della cattedrale, del Santa Maria della Scala e di prestigiosi palazzi della città. Un appuntamento che permetterà ai visitatori di ammirare una preziosa antologia di stili, tendenze e gusti artistici ed architettonici attraverso un articolato percorso che si snoderà nella via principale della città, muovendo da Piazza Duomo per giungere in Piazzadel Campo. Protagoniste la Cappella della Madonna del Voto, Cappella del Manto, Cappella di San Galgano, Cappella Sansedoni, Cappella dei Nove in un evento  realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Siena, dell’Opera della Metropolitana e della Fondazione Monte dei Paschi e della Fondazione Accademia Musicale Chigiana, stato ideato da Vernice Progetti Culturali ed organizzato da Opera Spa – Gruppo Civita.
 
Gli eventi per i più piccoli Numerose infatti le iniziative che daranno spazio agli artisti locali con esposizioni e mostre dislocate in più luoghi della città. Per i più piccoli un appuntamento da non perdere nella Biblioteca Comunale degli Intronati con “Costruiamo insieme il calendario dell’Avvento”, un laboratorio riservato ai bambini da 3 a 6 anni. Così come numerosi saranno gli appuntamenti per i più piccoli in biblioteca tra fiabe, racconti e laboratori con “Fra le pagine del Natale”. Fiabe natalizie animate e laboratori creativi saranno anche protagonisti nel Complesso Museale Santa Maria della Scala per sette eventi di “Sotto la neve fiabe…”. Il 2014 si aprirà con un gradito ritorno al Teatro dei Rozzi con il Toscana Gospel Festival.
 
Passeggiate d’autoreIl nuovo anno proporrà anche una novità con “I colori del libro. Passeggiate d’autore”, itinerari alla scoperta di Siena in compagnia di protagonisti d’eccezione tra letteratura, tradizioni, storia e attualità curate da sienalibri.it con la direzione artistica di Luigi Oliveto. Da non perdere poi i numerosi appuntamenti che, in due mesi, saranno dedicati ai prodotti tipici e all’artigianato con mercati tematici e tradizionali dove scegliere i doni natalizi compresa la tradizionale Fiera di Santa Lucia. Si rinnova inoltre fino al 17 gennaio l’appuntamento con la Pista del Ghiaccio e il Villaggio di Natale nei giardini de La Lizza.
 
Capodanno a Siena Comune di Siena, Arci Siena, Fondazione Siena Jazz e gli operatori della città propongono un calendario di eventi tutti rigorosamente ad ingresso gratuito per la notte più lunga dell’anno con “Siena: happy light Year”. Dalle 19 alle 3 di mattina in tutta la città musica live, danza, arti visive, teatro e tanto divertimento. Programma completo di “Tutto il Natale di Siena”  http://natale.comune.siena.it
 
I bus dei regali Raggiungi il centro della città utilizzando i Pollicini (linee 51, 52 e 54) e la navetta speciale di Natale di Tiemme. Ticket Unico giornaliero a 2 euro e se acquisti un regalo il tuo negoziante ti rimborsa il costo del biglietto (in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio). Per maggiori informazioni su date e orari www.tiemmespa.it.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 

Articolo precedenteTerremoto politico a Capalbio, la maggioranza scarica il sindaco Bellumori
Articolo successivoStrage di Viareggio, al via il processo. Familiari in corteo