Si chiama “Lumière” e dal 6 all’8 dicembre porterà cittadini e turisti alla scoperta dei monumenti cittadini, degli angoli più suggestivi e delle piazze che ne hanno raccontato la storia in modo innovativo. Grazie all’uso di tecniche digitali che “giocheranno” sulla loro superficie, gli spazi saranno trasformati in scenografie dinamiche e coinvolgenti. La percezione visiva verrà ingannata a tal punto da non saper distinguere la realtà dalla finzione: il risultato sarà un’esplosione di immagini che non si limiteranno ad emozionare lo spettatore, ma racconteranno anche vere e proprie “storie in movimento” nella magia di una danza vorticosa di luci, colori e suoni. Un dialogo stimolante tra la maestosa bellezza medioevale e l'apparente antitesi dell'uso delle tecnologie più sofisticate e moderne. L’iniziativa è promossa dal Centro Commerciale Naturale di San Gimignano con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Gioco di luci Arrivati in città, attraversando Porta San Giovanni, un raggio laser guiderà lo spettatore lungo il percorso luminoso e musicale che il centro storico della città sarà pronto ad offrire. La chiesa di SanFrancesco ed il Duomo saranno luogo di proiezioni che racconteranno le storie e le suggestioni della memoria del luogo. La Piazza di Sant'Agostino sarà coinvolta interamente con proiezioni animate che si muoveranno lungo tutti gli angoli della piazza, con i cavalli più celebri della storia dell’arte che prenderanno vita per “galoppare” sulle pareti della piazza, incontrandosi con cavalli reali, cavalieri in costume medievali e saltimbanchi.
Divina Commedia illustrata Terzine dantesche saranno declamate da Giovanni Terreni e sarà il talento di Riccardo Mannelli a raccontare per immagini quanto recitato in diretta. Il tutto sarà proiettato in tempo reale sulla torre e lo spettatore potrà misurarsi con questo enorme “foglio naturale”, utilizzando voi stessi i supporti per proiettare il proprio disegno ed imprimervi un personale ricordo della città.
Stagioni, storia di fotografie e passaggi di testimone Le stagioni della vita, mestieri che raccontano età ed epoche: due studi fotografici sangimignanesi, lo Studio Calvani e lo Studio Fontanelli, accolgono in città la storia della fotografia italiana: Gianni Berengo Gardin. Un grande maestro che stringe idealmente la mano al talento locale. Le stagioni che passano e che lasciano dietro di sé scampoli di vita, incontri, sapori antichi pronti al rinnovamento. Le foto saranno proiettate sulla facciata della Collegiata penetrando lo sfondo con giochi di trasparenze.
Arte live, performances e musica In Piazza Duomo quattro artisti, con tendenze espressive differenti fra loro, declineranno la propria visione della facciata del Duomo. Ciascuno di loro svolgerà il lavoro in diretta che verrà ripreso e riflesso dalla tela all'intera parete. Atmosfere musicali suonate live accompagneranno il lavoro degli Artisti in un incanto emozionale crescente.