Un’occasione per conoscere concretamente la cultura del recupero, del riutilizzo e del riciclo, dando nuova vita a quegli oggetti che non sono più utilizzati e che invece possono essere scambiati con qualcos’altro di maggiormente utile. Sarà questo lo spirito che animerà il mercatino del baratto e degli hobbisti di “Soffitte in piazza” (leggi), iniziativa in programma sabato 28 settembre in Piazza della Repubblica a Rapolano Terme, nel secondo dei tre giorni di “Puliamo il mondo” 2013 (leggi), iniziativa nazionale promossa annualmente da Legambiente in programma nella cittadina termale fino al 29 settembre.

Tra le bancarelle I banchi espositivi apriranno alle 9, insieme all’inaugurazione del “Mercato a km 0” e della filiera corta che rimarranno a disposizione di cittadini e visitatori per l’intero arco della giornata (per info e iscrizioni circolofoenna@hotmail.it oppure e.granai@rapolanoterme.si.it). Dalle 15 alle 18, tanti giochi e attività per bambini e ragazzi: “Facciamo il pane come nella Presitoria” sarà un vero e proprio corso per la produzione di pane secondo i metodi usati nel Neolitico a cura dell’Associazione Paleoriza. Ci sarà però anche il laboratorio della botanica curato dal Circolo “La Foenna”. Alle 17 partirà la “Grande caccia al tesoro ambientale” con iscrizioni aperte durante l’intera giornata allo stand Legambiente.

Parola agli assessori Alle 18, tavola rotonda con gli assessori all’ambiente della Provincia di Siena e del Comune di Rapolano Terme, Gabriele Berni e Simone Ceccherini, che presenteranno i progetti “Siena Carbon Free 2015” e il “Patto dei Sindaci” che vede la cittadina termale delle Crete come prima firmataria del territorio senese del Piano di Azione locale per l’energia sostenibile (Paes), già approvato dall’Unione Europea. Seguiranno, alle 19,30, l’apericena “a km 0” dell’Associazione Culturale Tv Spenta e, alle 21,30, il concerto in Piazza della Repubblica dei Miatralvia, band di fama ormai nazionale, rinomata per suonare strumenti speciali realizzati interamente con materiali riciclati.