Fabio Stassi e Diego Cugia inaugurano “I colori del libro” a Bagno Vignoni (San Quirico d’Orcia – Siena). Venerdì 13 settembre il via alla manifestazione letteraria che, fino a domenica 15 settembre, porterà attorno alla celebre vasca termale 15 autori e gli stand della mostra mercato del libro antico, usato e d’occasione (leggi).
 
L’ultimo ballo di Charlot Il vincitore del premio “Un autore per l'Europa” e secondo classificato al premio Campiello presenterà alle 18.30 “L’ultimo ballo di Charlot” (Sellerio) apprezzato dalla critica come uno dei più bei libri del 2012. Stassi ha infatti catturato i lettori con pagine di avventura, sentimento, lacrime e risate con l’aiuto del vagabondo più amato di ogni tempo, Charlie Chaplin, che incalzato dalla morte scrive una lunghissima lettera al figlio più giovane Christopher avuto in tarda età.
 
A tutto tango A seguire, dalle 21.30, l’appuntamento è con la serata tanguera in compagnia dello scrittore e giornalista padre di Jack Folla, Diego Cugia, che presenta il suo “Tango alla fine del mondo” (Mondadori). Il libro, ricco di colpi di scena tra passione e vendetta, racconta l’immaginaria storia del tango argentino, della sua nascita nel Bandoneon, locale del porto di Buenos Aires, ad opera dell’italiano Michele Maggio e di altri emigranti. Una serata che proseguirà nel segno del più celebre ballo di passione con il viaggio musicale fra i tanghi più struggenti di Piazzolla, Rodrigues, Filiberto e Gardel con “Vuelvo al tango” di Lorenzo Munarie Cristina Migliari (fisarmonica e voce – Produzione Arezzo Città del Vasari) e con l’esibizione dei maestri Gina Gaggelli e Simone Cucinotta dell’Associazione Culturale Carpe Diem.
 
Mostra mercato–  Sono oltre venti gli espositori attesi per fare da cornice alla celebre piazza con l'acqua termale di Bagno Vignoni e proporre libri antichi, usati e d’occasione. Il visitatore potrà così curiosare tra le bancarelle e sfogliare libri di tutti i tipi; una piacevole occasione di incontro tra grande pubblico e operatori specializzati, librai, collezionisti, appassionati estimatori di libri e stampe antiche. Sotto il Loggiato di Santa Caterina ampio spazio sarà poi dedicato alla libreria di Toscanalibri.it con le novità e i titoli degli editori toscani aderenti al portale.