La città più felice dell’estate 2013 è Lucca, con una percentuale di “Tweet felici” che sfiora il 76%. Sono questi i risultati della graduatoria stilata dall’indagine sulla “Twitter-felicità”, misurata attraverso l'indice iHappy su circa 7 milioni di post sull’omari celebre social network Twitter negli ultimi 60 giorni in Italia. L’indice misura il rapporto – riportato poi a percentuale – dei post che hanno connotati gioiosi rispetto al totale dei Tweet di giornata. Dati che, a livello nazionale, denotano un ottimismo crescente durante l’estate (+15% rispetto allo stesso periodo del 2012), dovuta forse alla percezione di una possibile ripresa economica dopo anni di crisi. La ricerca è stata condotta dall'osservatorio dell'Università Statale di Milano,  “Voices from the Blogs” (link). Se tra luglio e agosto dello scorso anno la felicità media degli italiani era rimasta ferma al 47,2%, quest'anno si arriva al 62,3%.
 
Toscana, tweet pazzi di gioia per sentenza Mediaset Un’iniezione di buon umore che ha colpito soprattutto i piccoli centri italiani in cui Lucca spicca nettamente su tutte le altre. Le quattro province che rispetto alla scorsa estate hanno registrato un salto più elevato di felicità (di oltre 30 punti) sono infatti Novara, Arezzo, Lucca e Teramo. Dunque ci sarebbero ben due toscane tra le prime quattro. Tra i grandi centri, bene Bari (+27 punti), Genova (+23) e Milano (+21). Le uniche due città che invece stavano meglio nell'estate 2012 per livello di felicità sono Aosta e Venezia. Tra i giorni più felici di questa estate, il 5 luglio (il primo venerdì di un week-end finalmente di sole in Italia), il 22 luglio (la nascita del #RoyalBaby) e il primo agosto, il giorno della sentenza Mediaset e della condanna a Silvio Berlusconi, quando è stato registrato un picco di felicità pari al 74%, con una aumento di 15 punti percentuali rispetto al giorno precedente e al resto della settimana. A tal proposito, la Toscana ha fatto addirittura registrare un’esplosione di gioia con la percentuale di “Tweet-felicità” ha toccato il 92%.

Articolo precedenteTonno pescato illegalmente e già sfilettato, multa di 4mila euro
Articolo successivoFirenze vuole intitolare la fermata della tramvia delle Cascine a Carlo Monni. La petizione è già online