Sempre più vicina la fumata bianca per Antonella Mansi alla presidenza della Fondazione Mps. La vice presidente di Confindustria è tornata a Siena nella serata di venerdì dopo l’incontro tenutosi giovedì con il sindaco Bruno Valentini e con il presidente della Provincia Simone Bezzini. Mansi si è recata nuovamente nella città del Palio per una riunione con tre dei quattro membri della deputazione generale della Fondazione Mps nominati dal sindaco di Siena. L’incontro è stata una nuova tappa del percorso conoscitivo che potrebbe concludersi lunedì con una fumata bianca per la nomina del presidente della Fondazione Mps dopo le tre fumate nere emerse dalle precedenti riunioni della deputazione generale.

Il consenso della Camera di Commercio A dare vigore alla candidatura Mansi anche la Camera di Commercio di Siena,  rappresentata da un membro all’interno della deputazione generale, che ieri, in una nota, ha sottolineato come la vice presidente di Confindustria rappresenti «un'interessante novità che va nella direzione del profondo rinnovamento invocato dalla comunità senese”.

Pizzetti si defila su invito del sindaco Nella tarda serata di venerdì, poi,  la comunicazione che spiana definitivamente la strada a Antonella Mansi arriva dall'altro candidato in lizza per la presidenza, Franco Maria Pizzetti che si tira fuori dai giochi dopo la comunicazione giuntagli direttamente dal sindaco di Siena. L'ex garante della privacy spiega in una nota «Il sindaco di Siena Valentini mi ha informato poco fa che ritiene opportuno rinunciare a sostenere la mia candidatura per la presidenza della Fondazione Monte Paschi Siena al fine di favorire la massima convergenza della deputazione su un nome piu' condiviso e di pervenire finalmente alla conclusione di una vicenda che anche a mio parere si è già protratta per troppo tempo. Avendo io dato al sindaco su sua richiesta la mia disponibilità nell'esclusivo interesse della Fondazione, della banca e della città, gli ho manifestato il mio assenso alla sua richiesta, ringraziandolo per la stima. Allo stesso modo ringrazio coloro che, anche fra i componenti della deputazione, hanno manifestato attenzione alla mia disponibilità».  

Due nodi da sciogliere Per la candidatura Mansi due i nodi da sciogliere per il rispetto dello Statuto. Il primo legato al requisito richiesto della residenza nella provincia senese dato che Antonella Mansi risulta attualmente residente a Gavorrano (Gr) seppur nata a Siena. L’altro nodo sarebbe legato all’incompatibilità tra la sua carica di presidente della Banca Federico Del Vecchio (Gruppo BancaEtruria) e il possibile nuovo incarico al vertice della Fondazione Mps. 

Articolo precedenteL’export toscano in volo, +6.9% nel 2012. È Arezzo la provincia trainante, superata Firenze
Articolo successivoPiscina comunale, cinque progetti per la gestione