Una mostra inedita su Lorenzo Viani e il suo rapporto con i Bagni di Casciana negli anni '30 attraverso scritti e documenti personali della collezione Carlo Pepi. Sarà inaugurata venerdì 6 settembre (ore 21,30) nel Salone delle Terme una rassegna sul pittore e scrittore viareggino.
Una cartolina ricevuta al Grand Hotel, una lettera inviata alla moglie e la risposta di quest’ultima. Si è concretizzata attorno a questi tre documenti della collezione Pepi la scelta di focalizzare l’attenzione su Lorenzo Viani.

Legame forte con il territorio «Cercavamo all’interno della vasta collezione Carlo Pepi che generosamente si è reso disponibile a fornire l’indispensabile contributo per questa iniziativa culturale, – spiega il vicesindaco del Comune di Casciana Terme Luca Fracassi – un autore di livello internazionale di cui esporre le opere; ne abbiamo trovato uno dei più grandi del primo scorcio del secolo scorso che ha soggiornato a Casciana negli anni della propria maturità artistica. Così al valore intrinseco delle opere di Viani abbiamo potuto sommare il valore aggiunto del legame dell’artista-scrittore con il territorio».

La mostra Curata così come il catalogo da Luca Fracassi, Nadia Marchioni e Carlo Pepi, vuole rappresentare l'occasione per approfondire gli usi ed i costumi della società di quell’epoca radiosa per le stazioni termali, compresa quella di Casciana Terme. Viani scelse proprio i Bagni di Casciana come meta di vacanza e riposo descrivendone il contesto economico e turistico in uno scritto che accompagna una sezione apposita della mostra. Un modo per rievocare l’atmosfera di quell’epoca lontana, volendo aiutare il lettore-visitatore a immergersi nel periodo intorno al 1933,  anno in cui è documentata la presenza del maestro viareggino al Grand Hotel delle Terme e in questo modo meglio goderne le opere in mostra, la parte più importante di questa esposizione.

Info utili La mostra rimarrà aperta fino al 22 settembre nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle ore 18 alle ore 23. Ingresso libero info tel. 0587644411 www.comune.cascianaterme.pi.it

Articolo precedenteUn “Arcipelago nascosto” tutto da scoprire con i Colori del libro al Giglio
Articolo successivoViolento tamponamento sull’Autopalio, giovane in ospedale