Il Procuratore federale, Stefano Palazzi, a seguito di segnalazione della Co.Vi.So.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il legale rappresentante del Siena Massimo Mezzaroma «per non aver provveduto presso gli Organi federali competenti al pagamento dei debiti nei confronti della Figc, delle Leghe e delle società affiliate alla Figc, nonchè al deposito delle dichiarazioni attestanti l'avvenuto pagamento degli emolumenti, delle ritenute Irpef e dei contributi Inps dovuti, fino al mese di aprile 2013 compreso, ai tesserati, ai dipendenti e ai collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati dalla Lega competente, adempimenti previsti ai fini dell'ammissione ai campionati professionistici 2013/201»
L'estate nera 17 luglio, 29 luglio, 29 agosto. In poco più di un mese sono arrivati i tre deferimenti, tutt’altro che inaspettati, ai danni del Siena e del presidente Mezzaroma. Deferimenti e penalizzazione attesi, per cose già note, ma che fino ad ora non erano semplicemente stati ratificati. Per il primo e il terzo i motivi, come riportano i comunicati ufficiali, sono il mancato pagamento degli stipendi dei mesi gennaio, febbraio, marzo e aprile 2013. Per quanto riguarda il secondo, il motivo del deferimento è invece il mancato deposito della fidejussione alla Lega di B.
Ascoli, caso scuola E tutto ciò cosa comporta? Punti di penalizzazione ulteriori ai due già arrivati (e scontati dopo la vittoria di sabato). Per capire quanti saranno facciamo riferimento al passato. Una situazione simile fu vissuta dall’Ascoli, che nel campionato 2010-2011 dovette scontare il mancato pagamento della suddetta fidejussione. Allora furono 3 i punti di penalizzazione e stessa sanzione dovrebbe adesso venir applicata al Siena. Riguardo al terzo deferimento, quello odierno, dovrebbero nuovamente essere 2 i punti, anche se si tratta soltanto di un mese, perché la penalizzazione viene data ad ogni scadenza saltata.
Obiettivi e punti necessari Facendo quindi un rapido conto, alla fine il Siena avrebbe un -7 in classifica (compresi i punti già scontati) e verosimilmente oggi sarebbe a -4. Se tutto ciò verrà confermato proviamo a fare un’ipotesi di quanti punti la Robur dovrebbe fare per arrivare a certi obiettivi. Per la promozione diretta dovrebbe fare non meno di 87 punti (!); per i play off (arrivare tra le prime otto e ad una distanza non superiore a 14 punti dalla terza in classifica) 73-74 punti; per la salvezza diretta 56-57 punti.
Incombono altri 2 punti Questo il quadro attuale, in attesa del 16 settembre, giorno in cui la Robur dovrà pagare gli stipendi di maggio e giungo 2013. In caso contrario altro deferimento e altro, presumibile, -2. Ma se ciò succedesse i dubbi sul futuro, non tanto quello calcistico, comincerebbero davvero ad essere tanti.
Deferimento anche per la società Deferita anche la società toscana a titolo di responsabilità diretta. Oltre al Siena, Palazzi ha deferito anche il legale rappresentante del Rimini, Biagio Amati, «per il mancato deposito presso gli Organi federali competenti della fideiussione bancaria a prima richiesta, prevista ai fini dell'ammissione ai campionati professionistici 2013/2014». Deferita anche la società a titolo di responsabilità diretta.