Veduta di Rapolano Terme (Siena)

Un viaggio nella storia e nelle tradizioni locali. Dall’artigianato all’enogastronomia, dall’offerta ricettivo-termale all’industria del travertino. Tutto questo viene raccontato in “Atlantide – Viaggio nei cinque sensi alla scoperta di Rapolano Terme” (coedizione Betti editrice-primamedia editore) che sarà presentato venerdì 9 agosto alle 21,30 in Piazza del Castellare a Rapolano Terme. All’incontro parteciperanno Emiliano Spanu, sindaco di Rapolano Terme; Ivo Coppola, assessore a cultura e turismo del Comune di Rapolano; Paola Marchini, Agenzia Pubblicitaria Fuorisede (curatrice della campagna di comunicazione con ambient media “Rapolano Terme. La città che parla”); Giorgio Romi, del portale cretesenesi.com; e Doriano Mazzini, storico rapolanese. Presenti anche Betti editrice e primamedia editore che hanno curato la pubblicazione del volume.
 
Il volume Il libro, in doppia lingua italiano e inglese, guida il visitatore in un percorso sensoriale negli angoli più suggestivi del territorio. Rapolano quindi parlerà attraverso l’olfatto, la vista, l’udito, il gusto e il tatto. «La guida “Atlantide” può essere considerata un libro di lettura che avvicina il visitatore alle caratteristiche più significanti del territorio – commenta l’assessore a cultura e turismo del Comune di Rapolano Terme Ivo Coppola -. Il tutto però si colloga e si lega strettamente alla nuova cartellonistica con QrCode e all’innovativa “app” per tablet e smartphone, “Scopri il territorio: Rapolano Terme”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi».

Il territorio raccontato attraverso i 5 sensi Nel volume l’intero territorio di Rapolano Terme può essere ammirato, toccato con mano e assaporato. Se ne possono ascoltare suoni e rumori e si può respirare il profumo della sua storia. Olfatto, vista, udito, tatto e gusto diventano così cinque chiavi di lettura diverse; cinque sensi attraverso i quali viaggiare alla scoperta di Rapolano Terme e del suo territorio. Esiste poi anche un sesto senso, capace di rendere quello stesso territorio accessibile e a portata di “click” mediante QRcode di approfondimento e un’innovativa App per tablet e smartphone. Non una tradizionale guida turistica, quindi, bensì un libro per accompagnare il lettore, in modo originale e coinvolgente, tra le ricchezze artistiche, culturali, naturali ed i prodotti tipici e tradizionali di questo borgo di argille, acqua e pietra al confine tra Crete Senesi e Valdichiana. Testi a cura di Lorenzo Benocci, Susanna Danisi, Andrea Frullanti, Cristian Lamorte, Anna Savelli. Fotografie di Patrizia Mori, Davide Polato, Roberto Rocchi e Archivio Betti Editrice.