AAA brand cercasi. Firenze sogna in grande e cerca la soluzione per ridisegnarsi in maniera immediata e inconfondibile. Come? Attraverso un bando di concorso – aperto a tutti – che ha come obiettivo l’individuazione di un’icona immediatamente riconoscibile in tutto il mondo, sulla scia di ciò che rappresenta la scritta con il cuore stilizzato di “I love NY” per la Grande Mela, la Sirenetta per Copenhagen, la Tour Eiffel per Parigi, “I AMsterdam” per la capitale olandese. Il concorso è già attivo sul portale della città fiorentina (link), il lancio è arrivato dal profilo Facebook del sindaco Matteo Renzi: «Una città come Firenze può ricavare molti soldi dalla creazione di un brand, come hanno fatto alcune realtà urbane nel mondo a partire da New York (avete presente il cuoricino e la scritta NY?) – ha postato il primo cittadino gigliato -. Abbiamo scelto una strada originale, che liberi il talento. Da qui al 14 ottobre la gara per il brand Firenze è aperta, anzi spalancata, a designer più o meno giovani, grandi studi di professionisti, appassionati, artisti, creativi, sognatori. Nessuno si chiami fuori! L'immagine della Firenze dei prossimi anni sarà scelta attraverso una gara, una gara basata sull'ingegno e sull'innovazione […]. Vi va di provarci? Conoscete qualcuno che voglia mettersi in gioco? Provateci!».
Il bando è già online Il concorso sarà gestito da Zooppa, start up dell'incubatore veneto di H-Farm, che si ispira ai principi del crowdsourcing e alle dinamiche dei social network. Attenzione però, nel regolamento del concorso viene anche specificato che i simboli convenzionali della città (il giglio, Ponte Vecchio, la cupola del Duomo, il “David”, ecc.) vanno presi «come punto di partenza, per giungere ad un punto di arrivo nuovo: delle proposte che prendano spunto dagli elementi che raccontano il passato ma che li sappiano rielaborare e li riempiano di significati nuovi». «Aiutate Firenze a trovare il proprio brand!», si legge nel sito della startup Zoopa dove è possibile anche trovare i dettagli, il regolamento e le modalità di partecipazione (link).
Il concorso Il marchio dovrà evocare la sintesi di grazia e unicità che caratterizza Firenze e l’armonia con il territorio nel quale è immersa. Al termine del contest, il Comune riceverà copia delle proposte pervenute senza alcun riferimento all'autore e sceglierà i trenta migliori lavori (che saranno inseriti in un albo ufficiale) e tra questi il primo classificato vincerà un premio di 15mila euro messi a disposizione da Audi. «Firenze non è un brand ma avrà un brand – aveva spiegato il sindaco Matteo Renzi presentando l'iniziativa insieme a Silvia Mion, responsabile sales e marketing di Zooppa Italia, e Luca Bedin, direttore generale di Wolskwagen Group Firenze – perché avere un brand significa essere riconoscibile a livello mondiale e anche ricavare denaro che e' nostra intenzione reinvestire in cultura, così come fatto per il contributo di soggiorno».