Farà tappa martedì 23 luglio al Giglio il “Giro d’Italia della legalità”, l’iniziativa organizzata dalla Lega Navale Italiana, sezione di Scario, che prevede un percorso itinerante a vela per ogni Area Marina Protetta del bacino tirrenico e ligure.
La “Fedelissima”, questo il nome della imbarcazione, è partita il primo luglio dalle coste della Calabria tirrenica, ha toccato la Sicilia settentrionale, Sardegna e Corsica orientale, la Liguria e adesso veleggia all’interno dell’arcipelago toscano. L’equipaggio, comandato dal generale dell’Arma dei Carabinieri, Antonio Gagliardo, è composto anche da due biologi dell’ISPRA e da giovani velisti della Lega navale.
I fini dell’iniziativa sono divulgativi della legalità in mare e del rispetto per l’ambiente. L’evento ha il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Protezione del Territorio, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), della Federazione Italiana Vela (FIV), dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC).
Ad accogliere l’imbarcazione a Giglio Porto sarà il sindaco del Comune di Isola del Giglio, Sergio Ortelli e l’assessore al porto e demanio, Giovanni Rossi. Per discutere i temi della legalità e sicurezza in mare è previsto un incontro pubblico al porto alle ore 18.30. Sarà quella anche l’occasione per la presentazione del libro di poesie dello stesso Generale Antonio Gagliardo, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani dei Carabinieri.