Sarà Ascanio Celestini con i suoi “Discorsi alla nazione” ad aprire la stagione teatrale 2012/2013 del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena che dal 14 dicembre al 15 marzo regalerà a nuovi e vecchi abbonati spettacoli interpretati da attori di fama tra cui Sabrina Impacciatore, Ottavia Piccolo e Daniele Pecci.
La stagione partirà venerdì 14 dicembre con “Discorsi alla nazione” scritto e interpretato da Ascanio Celestini, spettacolo in cui l’attore romano veste i panni di alcuni tiranni e immagina i loro discorsi al popolo. Una riflessione alla ricerca dei guasti e dei malanni della società contemporanea, avvilita dal conformismo e guastata da un potere sempre più aberrante e dispotico. Una società che si trincera dietro la petulante democrazia per inanellare un sopruso dopo l’altro. I discorsi alla nazione di Celestini nascono da questa dissonanza. Basta dirsi democratici per farsi assolvere dalla storia? Il tiranno se ne sta chiuso nel palazzo. Non ha nessun bisogno di parlare alla massa. Ma ogni tanto deve mostrarsi. Deve farsi acclamare soprattutto nei momenti di crisi quando rischia di essere spodestato.
 
La stagione teatrale –Dopo Celestini, il calendario prosegue il19 gennaio con “Pardon! Soffriggo per te” spettacolo di e con Maria Cassi. L’attrice fiorentina sarà accompagnata da Antonio Siringo al pianoforte, Marco Poggiolesi alla chitarra e Ferdinando Romano al contrabbasso. L’appuntamento del 1 febbraio  è dedicato al progetto “Giovani Compagnie” con lo spettacolo “Qvinta” a cura del Teatrificio Esse con Aldo Gentileschi, Riccardo Goretti, Armando Sanna e Pasquale Scalzi. Il 17 febbraio “E’ stato così”, monologo di Sabrina Impacciatore tratto dall’omonimo romanzo di Natalia Ginzburg. Sulla scena solo l'anima dannata di una donna: vittima o carnefice?. Tratto dal libro di Gianrico Carofiglio il 1 marzo va in scena “L’arte del dubbio” interpretato da Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani ispirato al manuale sulle tecniche di interrogatorio del magistrato scrittore pugliese. Gran finale il 15 marzo con “Scene da un matrimonio” di Ingmar Bergam con Daniele Pecci e Federica Di Martino. In scena il racconto di una crisi matrimoniale come tante altre, originata da un groviglio di reticenze e incomprensioni, egoismi e debolezze, paura di ferire.
 
Per info, prenotazioni e acquisto biglietti: Ufficio cultura Comune di Torrita 0577688225