I comuni sono di nuovo con l'acqua alla gola, i bilanci rischiano di non poter essere chiusi entro il 30 settembre «con conseguenze catastrofiche»'; da qui un appello al presidente del Consiglio, Enrico Letta, perché «ci si renda conto della sofferenza in cui si trovano i Comuni». L'allarme arriva dal presidente dell'Anci, Piero Fassino, che in una conferenza stampa, ha reso note le conclusioni a cui è giunto questa mattina il Consiglio nazionale dell'associazione riunito per discutere il da farsi. «I bilancio devono essere chiusi – ha detto Fassino – entro la fine di settembre il che vuol dire che le giunte devono mettersi al lavoro dai primi di settembre; considerato che siamo a fine luglio e c'è di mezzo agosto o abbiamo certezze entro pochi giorni oppure i bilanci non potranno essere chiusi con conseguenze catastrofiche».

Situazione «critica e delicata» La situazione definita «molto critica e delicata» dai sindaci che questa mattina erano numerosissimi alla riunione del Consiglio si è determinata in seguito agli ulteriori tagli della spending review (2 mld e 250 mil invece di 200 mld), dalla riduzione dei trasferimenti, dal mancato decreto di riparto dei tagli e da quello sul Fondo di solidarietà. I sindaci denunciano di non avere «nessuna certezza» sull'Imu: vogliono sapere se incasseranno i 700 milioni di compensazione per il 2012, attendono ancora di conoscere quali siano le previsione per la seconda rate più in generale vorrebbero sapere su quali tributi locali potranno contare. «Ci auguriamo – ha ripetuto Fassino – che il governo abbia la percezione della gravitàin cui i Comuni si trovano. I tempi sono strettissimi, bisogna intervenire tempestivamente perché la situazione è particolarmente grave e critica».

Bandiere abbrunate nei Comuni per Laura Prati Il Consiglio nazionale dell'Anci, nella seduta odierna, ha accolto la proposta del presidente Fassino di invitare i sindaci italiani ad esporre le bandiere abbrunate, da oggi a domenica, come segno di lutto per la morte del sindaco di Cardano al Campo, Laura Prati.