Marco Crespi è il nuovo allenatore della Montepaschi Siena. Il tecnico varesino, classe '62, prende il posto di Luca Banchi, di cui era il vice (leggi) .
Prime parole da tecnico «La sfida della prossima stagione è una sfida dove si combinano l'orgoglio di essere il capo allenatore alla Mens Sana e la voglia di sorprendere, in una situazione nuova per questo club – le sue prime parole -. Se qualcuno pensa che sia un matto da legare ad accettare questa opportunità, rispondo che non mi sento tale, bensì foolish (folle), nel credere che le idee di un grande club ed il metodo di lavoro, possano sempre trovare espressione ed identità molto forti sul campo».
La nuova squadra «Come idea di squadra cercheremo di puntare su giocatori che, giovani o vecchi che siano, abbiano una motivazione speciale per affrontare la prossima stagione – aggiunge Crespi -. Dal punto di vista tecnico, vorrei una squadra con la capacità di essere sempre aggressiva sul campo; giocatori di personalità ed atletismo, con caratteristiche tecniche definite e nelle quali abbiano grande fiducia, per far sì che possano metterle al servizio della squadra».
Curriculum Il tecnico varesino, nella sua carriera, vanta esperienze come assistente del ct della Nazionale Tanjevic dal 1998 fino alle Olimpiadi del 2000 (oro agli Europei del 1999). Poi le panchine a Milano (5^ posto nella stagione '99-2000), Biella (promozione in A nel 2001), Siviglia, Pesaro (quarti di finle di Eurolega nel 2004) e soprattutto Casale Monferrato, guidata dal 2006 al 2012 ottenendo il pass per la serie A. Crespi e' sbarcato a Siena gia' nella scorsa stagione come assistente di Banchi.