Il Maestro Uto Ughi torna nella sua amata isola, il Giglio, per raccontarsi. E lo fa venerdì 19 luglio in occasione della rassegna “I colori del libro” (leggi) . Alle 22,15  a Giglio Castello. Un appuntamento durante il quale  Uto Ughi presenterà il volume da lui scritto insieme a Vittorio Bonolis dal tiolo ““Quel diavolo di trillo”. Saranno presenti il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli e il presidente del Circolo Culturale Gigliese Armando Schiaffino. Modera il giornalista Rai Sandro Capitani.
 
L’anteprima A fare da apertura alla serata, alle 21,30, la proiezione del video “Una vita in musica”, realizzato dall’Associazione culturale Arturo Toscanini, che raccoglie i filmati dedicati al Maestro Uto Ughi presenti nell’Archivio Teche Rai, tra concerti, interviste, lezioni di musica e inediti brani risalenti ai suoi esordi che già ne testimoniavano l’inconfondibile e precoce talento.
 
Il volume Il libro ripercorre una vita interamente dedicata alla musica, svelando un inedito Uto Ughi, un uomo che, lontano dai riflettori, ama la letteratura, i viaggi e la natura, il silenzio consapevole e i luoghi del mito, dove poter ritrovare se stesso. Capace come pochi di mantenere intatto nel tempo il rapporto con il pubblico, Uto Ughi condivide per la prima volta con i lettori i tesori accumulati durante il suo cammino professionale e umano, e mette insieme il racconto di una vita ricca di passioni.
 
L’amore per il Giglio «Amo le isole, essere circondato dall’acqua con un senso di infinito, di selvaggio: mare, natura e orizzonte. Deve essere meraviglioso essere guardiani di un faro. L’Isola del Giglio è il mio posto. Genuino, generoso». E’ quanto dichiarò il Maestro alla presentazione della sua autobiografia lo scorso aprile. «I suoi abitanti – ha proseguito il Maestro riferendosi al gesto di solidarietà dei gigliesi durante il naufragio della Concordia – hanno mostrato la faccia migliore dell’Italia, nell’emergenza hanno reagito uniti, superando gli interessi privati con dignità e decoro. Dovremmo pensarci mentre il Paese, rischia di finire sugli scogli». Una dichiarazione d’amore che colpì il sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli che lo ringraziò a nome di tutta la comunità invitandolo sull’isola: «Sarò onorato se vorrà presentare al Giglio il suo libro per il quale le auguro sin da ora ogni migliore successo». E venerdì si concretizzerà l’attesa presentazione.

Articolo precedenteIl Siena e Mezzaroma deferiti dalla Commissione Disciplinare Ficg per il ritardo nei pagamenti
Articolo successivoMps, ristrutturazione in mano a Commissione Europea e Governo ma l’accordo ancora non c’è