Rafforzare le competenze di due prestigiose istituzioni irachene, la Biblioteca ed Archivi di Baghdad e l’High Commission of Erbil Citadel Revitalization del Governatorato di Erbi. E’ questo l’obiettivo del progetto di cooperazione avviato dal Comune di Firenze per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali iracheni.  L’Amministrazione fiorentina ha infatti proposto al Ministero degli Affari Esteri un progetto che prevede una serie di attività mirate a Bagdad e a Ebri, nel Kurdistan iracheno. E il progetto, realizzato assieme ad alcuni soggetti del territorio fiorentino come la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze, ha ricevuto il via libera e il sostegno della Farnesina.

Obiettivi La formazione di 50 bibliotecari ed archivisti iracheni sulle più avanzate tecnologie informatiche applicate alla scienza archivistica e di catalogazione delle biblioteche digitali (Digital Library); la creazione dell’Archivio Audio-Visivo Nazionale nella Biblioteca Nazionale di Baghdad e formazione del personale tecnico sulla conservazione dei dati digitali e restauro beni audio-visivi; la realizzazione di un seminario per la promozione del patrimonio librario e culturale delle minoranze irachene; l’allestimento di una mediateca presso la Biblioteca Nazionale di Baghdad accessibile ad adulti e bambini; la realizzazione della prima sezione di cultura italiana presso la Biblioteca Nazionale di Baghdad.

I due filoni Per quanto riguarda il primo filone di intervento, l’azione si pone in continuità con le iniziative di cooperazione sviluppate negli ultimi nove anni tra attori pubblici e non governativi italiani e la Biblioteca Nazionale ed Archivi di Baghdad: a seguito dei saccheggi e delle distruzioni del dopoguerra sono stati avviati percorsi di solidarietà e rafforzamento delle capacità rivolti ai bibliotecari ed archivisti iracheni. Il secondo filone di attività prende vita dalla volontà di collaborazione tra il Comune di Firenze, con il proprio Ufficio UNESCO, e l’High Commission for Erbil Citadel Revitalisation per il rafforzamento delle competenze dello staff della cittadella. Il progetto prevede la messa in campo di una formazione specifica, effettuata dall’Università di Firenze e dal Comune di Firenze e diretta allo staff della High Commission of Erbil Citadel Revitalisation del Governatorato di Erbil sulla gestione e promozione turistica di un sito archeologico inserito nella tentative list per la candidatura alla World Heritage List dell’UNESCO.