Grandi opere di casa a Livorno dove, a piedi, si potrà andare dalla Darsena Vecchia alla Fortezza di Livorno, grazie ad un ponte galleggiante con apertura a tempo collegherà direttamente la struttura al centro città. Il progetto del pontile, del costo complessivo di 233 mila euro, ha ricevuto un contributo di 174 mila euro dall'Unione Europea e verrà realizzato entro l'aprile del 2014.

Il progettoLa Fortezza Vecchia, chiusa dal 31 dicembre del 2012, sarà affidata temporaneamente all'Autorità portuale che negli scorsi giorni ha inviato al Demanio (proprietario della struttura in attesa che passi alla proprietà di Comune e Regione Toscana) una richiesta di affidamento temporaneo. A gestirla sarà la Porto 2000 – la società che a Livorno si occupa del traffico crocieristico e passeggeri – che ha presentato un programma di massima che va ad accentuare l'aspetto turistico: la Fortezza sarà messa al centro dell'accoglienza delle crociere, con il nuovo pontile che completa finalmente il rapporto diretto con il centro della città.

I commenti«Con la realizzazione del ponte mobile si compie un passo decisivo per collegare la città alla Fortezza Vecchia, superando una storica separatezza – hanno dichiarato in un comunicato congiunto gli assessori comunali al turismo e cultura Paola Bernardo eMario Tredici – Il finanziamento europeo ha premiato il lavoro dei nostri uffici tecnici ed ha riconosciuto la validita' del progetto proposto dall'amministrazione comunale. Si prevede che l'opera sarà pronta per la primavera del 2014, quasi in coincidenza con i tempi previsti per il passaggio della parte demaniale della Fortezza in proprietà a Regione Toscana e Comune di Livorno, premessa indispensabile, in accordo con l'altro proprietario cioè la Camera di Commercio, per definire una strategia funzionale di ampio respiro».

Articolo precedenteScontro sulla Siena-Grosseto, muore il presidente di Confesercenti Siena Graziano Becchetti
Articolo successivoCaos Province, presidenti toscani faccia a faccia con i Prefetti per salvare i servizi essenziali degli enti