La Giunta provinciale di Pistoia ha approvato la parte del calendario venatorio relativa al prelievo selettivo di capriolo, cervo e daino per la stagione venatoria 2013-2014. Per queste specie, infatti, la caccia è organizzata secondo Piani di prelievo che pre-determinano la quota di animali che può essere abbattuta, al fine di tenere sotto controllo l'incremento naturale delle popolazioni e di contenerne l'impatto negativo sulle attività agricole e forestali. Il provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale 20/2002 sul calendario venatorio della Regione Toscana, tiene conto inoltre del parere dell'Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale (Ispra) anche riguardo ai periodi dell'anno in cui è opportuno precludere o consentire l'esercizio venatorio della varie classi: giovani/adulti e maschi/femmine.
Le date Rispetto all'anno precedente, la caccia selettiva del capriolo (soli maschi, giovani e adulti) viene anticipata al 15 giugno, con possibilità di abbattimento fino al 15 luglio; si riparte, poi, dal 15 agosto fino al 30 settembre, come per gli altri anni. Femmine e piccoli del capriolo saranno cacciabili esclusivamente dal 1 gennaio al 15 marzo 2014. Per il cervo maschio adulto, invece, c'è una riduzione dei periodi, dato che quest'anno non sarà possibile iniziare i piani prima del 2 ottobre (l'anno scorso la caccia di selezione era aperta anche in agosto e settembre).
La nota «La durata del periodo di prelievo – sottolinea una nota della Provincia di Pistoia – è importante per assicurare che il numero di capi previsto dal piano sia realizzato, altrimenti, soprattutto quando i mesi autunno-invernali sono caratterizzati da condizioni meteo difficili e nevicate ripetute (la caccia è vietata in queste condizioni), è possibile che il numero di capi abbattuti sia di gran lunga inferiore al programmato e, quindi, insufficiente per controllare le popolazioni».