Livorno e Piombino sono pronte per ospitare la IV edizione di ''Quanto Basta'', il Festival dell'economia ecologica, che aprirà i battenti a partire da domani per una tre giorni di incontri, dibattiti, lezioni magistrali, spettacoli e animazioni dedicate all'ambiente. ''Quanto Basta'' propone una riflessione sul rapporto tra sviluppo, ecologia e lavoro. La formula è quella sperimentata in questi anni: incontri, il coinvolgimento delle scuole, il confronto tra tutti i soggetti che si occupano di ambiente. Alcuni grandi temi sono affidati alle lectio magistrali, la prima sarà di Luciano Violante sul ''Conflitto tra lavoro e rendita'' a cui seguirà quella di Loretta Napoleoni sul tema ''Democrazia, economia e finanza''. Il neo ministro dell'istruzione e della ricerca, Maria Chiara Carrozza, parteciperà a una tavola rotonda con i rappresentanti del mondo universitario toscano.
Livorno location strategica «E’ un evento ormai consolidato, al quale guardiamo con grande interesse – ha detto l'assessore al lavoro e alle attività produttive della Regione Toscana Gianfranco Simoncini – perché punta su un obiettivo di sviluppo sostenibile, che è la cornice entro cui si muovono anche le politiche regionali per far crescere e rendere competitiva la Toscana. Il legame fra politiche economiche e ambientali – ha aggiunto Simoncini – è oggi cruciale per una crescita qualificata e innovativa, capace di creare anche nuovi posti di lavoro. Credo che sia importante anche la scelta di svolgere la manifestazione a Livorno, un'area particolarmente significativa dal punto di vista produttivo, energetico e ambientale, dove la crisi ha colpito duro ma dove sussistono anche opportunità di ripresa, attraverso l'innovazione e politiche di riposizionamento qualitativo del suo tessuto produttivo».
Gli appuntamenti In programma ci sono anche specifici momenti di incontro dedicati a temi legati al territorio come la presentazione del progetto “eco-differenziamoci”, cui parteciperanno le scuole elementari del livornese. Il ruolo dei parchi e delle aree protette sarà oggetto di uno specifico dibattito mentre al rapporto tra il territorio e il mare sarà dedicato un incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali, dell'Autorità Portuale, dell'Accademia Navale. Lo spettacolo teatrale “BenAmbientati” a cura del Comune di Livorno e di Aamps e la rassegna cinematografica “Migranti” completano un programma che prevede oltre venti appuntamenti nell'arco dei tre giorni oltre a una sessione che si svolgerà a Piombino il 30 maggio dedicata al tema della bellezza. Alla realizzazione del festival collaborano alcune importanti realtà toscane tra cui la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'Istituto Nazionale di Urbanistica, Cispel, Legambiente, la Cgil e la Fondazione Toscana Sostenibile. Oltre venticinque le aziende, le organizzazioni di categorie e le associazioni che hanno a vario titolo contribuito allo svolgimento della manifestazione. “Quanto Basta Festival” è una manifestazione di Sicrea, società che opera nel campo della produzione di eventi e nella comunicazione, con il patrocinio di Regione Toscana, Comuni di Livorno e Piombino e Provincia di Livorno.