Un aumento complessivo di quattro spiagge, nove new entry nel quadro nazionale, una per quanto riguarda la Toscana. Sale il numerdo delle spiagge italiane da “Bandiera Blu”: per la stagione balneare 2013 sono salite a 135, dalle 131 del 2012, le località di riviera con 248 spiagge (due in più rispetto all'anno scorso) che possono fregiarsi del sigillo di qualità della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia che ha assegnato i riconoscimenti nel corso della XXVII cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci. Lidi che rappresentano circa il 10% di quelli premiati a livello internazionale.

I numeri delle spiagge 2013 In un contesto generale di grandi conferme rispetto alla passata estate (86%), è Carrara a fare il suo ingresso tra i lidi insigniti della Bandiera Blu. L’unica new entry della Toscana, insieme a Francavilla al mare (Abruzzo), Fermo e Pedaso (Marche), Campomarino (Molise), Tortolì (Sardegna), Framura e San Lorenzo al mare (Liguria) e anche Levico Terme, che rappresenta il debutto assoluto per la località situata sul lago in Trentino. Il mare toscano si mantiene così sul podio delle Bandiere Blu, con 17 spiagge premiate, a rimorchio di Liguria (20) e Marche (18).

Il quadro regionale In Toscana, nello specifico, la provincia con il maggior numero di Bandiere Blu è Livorno, ben 7, che stacca Grosseto che rimane a 4. Tre a testa per le province di Lucca e Pisa, una –l’ultima arrivata – per quella di Massa Carrara.
Di seguito il quadro completo, provincia per provincia:

MASSA-CARRARA: Marrara-Marina di Carrara
LUCCA: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio
PISA: Pisa-Marina di Pisa, Calambrone, Tirrenia
LIVORNO: Livorno-Antignano/Quercianella, Rosignano Marittimo-Castiglioncello/Vada, Cecina-Marina/Le Gorette, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino-Parco naturale della Sterpaia
GROSSETO: Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario