Sconti in arrivo sui traghetti Toremar per nativi, operatori economici e turisti dell’Isola del Giglio. A presentarli questa mattina l’amministratore delegato di Toremar, Achille Onorato e il sindaco dell’Isola Sergio Ortelli.

Le novità In vigore dal 25 aprile, le nuove tariffe prevedono l’applicazione di una tariffa particolare per chi è nato sull'Isola o per colui che, sebbene non vi sia nato, risulti esser stato registrato all'anagrafe gigliese al momento della nascita. La tariffa concessa è uguale a quella dei residenti. Per favorire gli operatori turistici dell’isola provvisti di partita iva (alberghi, campeggi, villaggi e agenzie immobiliari) è previsto lo sconto del 15% sulla tariffa ordinaria per un’auto e un passeggero. Un ulteriore incentivo, per favorire il turismo sull’Isola e la destagionalizzazione, è l’applicazione di uno sconto del 10%, dal lunedì al venerdì entro mezzogiorno, sempre per un’auto e un passeggero.La compagnia non esclude l’introduzione di ulteriori novità su proposte e richieste avanzate dai presenti durante la conferenza stampa di oggi.

Punto di partenza per la promozione turistica del Giglio Le nuove tariffe applicate all’Isola del Giglio, rientrano in un più ampio piano di rinnovamento dei costi dei biglietti dei traghetti per le isole, che la Compagnia Toremar ha adottato nei mesi scorsi partendo dall’Isola dell’Elba (leggi). «C'è un'intenzione da parte di Toremar di voler venire incontro a quelle che sono le esigenze dei cittadini gigliesi che vivono in questo momento un particolare momento di difficoltà non solo economico, ma di tipo psicologico e morale – ha spiegato il sindaco Ortelli -, difficoltà che abbiamo alle nostre spalle che sono facilmente intuibili dalla presenza di un cantiere quando invece l'isola dovrebbe vivere più di turismo da diporto e più in generale di economia turistica. La promozione annunciata oggi è musica per le mie orecchie e la considero un punto di partenza e non di arrivo per continuare a lavorare fianco a fianco per il bene di questa meravigliosa isola».

Un "Ponte per l'Arcipelago" «Dopo il Ponte per l’Elba che ha reso i collegamenti per l'Isola economicamente più accessibili– ha detto l’ad Onorato -, per far fronte alla recessione e cercare di favorire l'afflusso turistico per il Giglio, abbiamo voluto creare offerte speciali per rendere l'Isola più appetibile. Toremar, essendo la Compagnia di navigazione della Regione Toscana, vuole essere, non solo il “Ponte per l'Elba” ma bensì “Il Ponte per l’Arcipelago”. L’obiettivo è fornire a passeggeri ordinari, albergatori e tour operator tariffe agevolate per favorire il turismo e allungare la stagione».