Il giorno dopo la danza mondiale per dire "no" alla violenza sulle donne (leggi) Sono stati resi noti i dati del progetto "Codice Rosa" attivo da tre anni in Toscan. 1500 i casi di violenza domestica, sessuale, stalking, abusi e maltrattamenti registrati nel 2012 nei cinque pronto soccorso in cui è in funzione il “codice rosa”, percorso speciale di accoglienza per le vittime di violenza.

Le violenze nelle province toscane In particolare sono stati 241 ad Arezzo, 430 a Grosseto, 250 a Lucca, 337 a Prato e 160 a Viareggio. Punto di forza del  “codice rosa” è una task force interistituzionale, una squadra formata da personale socio-sanitario, magistrati, polizia giudiziaria, impegnati in un'attività di tutela delle fasce deboli della popolazione, quelle che possono essere maggiormente esposte a episodi di abuso e violenza: donne, minori, anziani, disabili, omosessuali, immigrati. Il “codice rosa”' parte da una stanza dedicata all’interno del pronto soccorso, nella quale accedono tutti gli specialisti che dovranno visitare la paziente.

Articolo precedenteQuel trampolino chiamato Siena. La vergogna delle monetine
Articolo successivoTariffe agevolate sui traghetti per i nativi. All’Elba è già realtà, al Giglio si lavora per introdurle in tempi rapidi