Entreranno in vigore dal 15 febbraio i nuovi adeguamenti del Comune di Isola del Giglio su tassa di sbarco e limitazione alla circolazione delle auto. Si tratta di provvedimenti finalizzati a promuovere azioni a favore del turismo tradizionale e fidelizzato e calmierare quello di massa e giornaliero mettendo in campo un insieme di strategie per mantenere la clientela già esistente e creare quindi un più elevato grado di soddisfazione del turismo che soggiorna sulle due isole.
 
Tassa di sbarco In particolare la tassa di sbarco su Giglio e Giannutri passerà da 1 euro del 2012 a 1,50 per ogni persona, per tutte le tipologie di compagnie di navigazione che fanno servizio per le due isole. Sono esenti i residenti nel Comune, i lavoratori, gli studenti pendolari, i componenti dei nuclei familiari dei soggetti che risultino aver pagato l'imposta municipale propria e che sono parificati ai residenti. Il personale dipendente della compagnia di navigazione che sulla nave svolge attività lavorativa. Il personale adibito ai servizi sanitari e di soccorso medico, trasporto funebre, servizi di polizia ed antincendio.
 
Limitazione allo sbarco e circolazione Pur rimanendo in vigore le stesse limitazioni allo sbarco e alla circolazione per i non residenti, se non soggiornano almeno 5 giorni nel periodo compreso dal 3 al 25 agosto al Giglio e dal 24 marzo al 3 novembre su Giannutri, è stato abolito il pagamento della somma di 15 euro di contributo, come accadeva negli anni scorsi.

Articolo precedenteTassa di sbarco e limitazione alle auto, via libera a provvedimenti per un turismo tradizionale e fidelizzato
Articolo successivoGiornata Mondiale delle Malattie Rare, open day al Policlinico di Siena