Non c’è nessun legame tra la pioggia di meteoriti in Russia e il passaggio ravvicinato dell'asteroide 2012 DA14 (leggi). A dichiararlo è l'esperto di meccanica celeste Andrea Milani, dell'Università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS, specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra. «Tra i due eventi – ha detto – non c’è alcuna relazione».

Pioggia di meteoriti sulla Russia Una pioggia di meteoriti ha provocato questa mattina violente esplosioni a bassa quota nell'atmosfera negli Urali e nelle regioni centrali della Russia. Lo hanno riferito le agenzie, citando le autorità locali e testimoni. «C'è stata una pioggia di meteoriti, senza caduta di frammenti a terra, un meteorite è esploso sopra la regione di Tchelibinsk. L'onda d'urto ha scosso i vetri in diverse località», ha detto a Interfax un portavoce locale del Ministero delle situazioni d'emergenza. Il ministero dell'Interno, citato dalla stessa agenzia, ha riferito di persone ferite da schegge di vetro in una scuola di Tchelibinsk. In particolare sono sei le città che hanno subito danni e con il passare dei minuti aumentano i numeri dei feriti, ora a quota 1000, anche se nessuno di loro è grave.

Dita incrociate per il passaggio di stasera? Questa sera, intanto, è atteso 2012 DA14, l’asteroide che passerà a 27,520 chilometri dalla Terra, un passaggio memorabile, visto che secondo gli esperti è considerato quello più vicino al nostro pianeta. E che non dovrebbe causare danni. Ma dopo quanto avvenuto in Russia questa mattina, i dubbi sono più che leciti. Tanto più che, nei giorni scorsi, due astronomi russi avevano avvisato di un possibile impatto con la Terra, subito smentito dalla Nasa. «Fra la pioggia di meteoriti e il passaggio dell'asteroide non può esserci alcuna relazione – ha proseguito Milani – perché tra i due fenomeni c'e' una distanza di 24 ore. Per avere un'idea di che cosa significhi questo intervallo di tempo basti pensare che in un'ora un asteroide può percorrere un milione di chilometri. Per questo motivo – ha rilevato l'esperto – non c'e' alcuna regione di pensare ad un nesso tra i due eventi». Secondo l’esperto, poi, la pioggia di meteoriti di questa mattina  appare  come «una scia che sembra caratteristica dell'impatto di un asteroide. E' quindi probabile che a causare la pioggia di meteoriti sia stato l'impatto di un asteroide, naturalmente diverso da 2012 DA14, e probabilmente più piccolo di questo».