Situazione sotto controllo in Toscana sul fronte maltempo nonostante nevicate in varie zone della regione, sopratutto nelle province interessate dall'arco appenninico (Massa Carrara, Pistoia, Lucca, Prato, Firenze, Arezzo), mentre in provincia di Grosseto si registrano deboli nevicate nell'interno che si fanno più consistenti oltre i 500 metri e piove sulla costa. La sala operativa permanente della Regione Toscana non segnala criticità particolari mentre le previsioni sono date in miglioramento per il pomeriggio. A Siena dopo una debole nevicata in mattina, ora piove copiosamente e non si segnalano difficoltà alla circolazione.

Mezzi antineve in autostrada Sull'Autostrada del Sole, interessata alle precipitazioni nevose, sono all'opera i mezzi antineve (codice rosso fra Barberino e Rioveggio – codice Giallo in provincia di Firenze e fra Valdarno e Chiusi) ma la situazione risulta sotto controllo e non si segnalano, al momento, mezzi intraversati. Codice Giallo, con mezzi antineve in azione anche in provincia di Arezzo sulla superstrada E45. Nella prime ore della mattina i mezzi sgombraneve sono entrati in azione anche nelle Colline Metallifere e sul Monte Amiata. In provincia di Massa Carrara risulta chiusa ad opera dei Comuni la provinciale 19 fra Comano e Fosdinovo.

Circolazioni treni regolari  A comunicarlo è Rfi, Rete ferroviaria italiana, la quale ricorda che il traffico ferroviario avviene secondo quanto previsto dai Piani neve e gelo, attivi già da ieri sera. Alle ore 11, in Toscana ha circolato il 90% dei treni. Nel corso della notte sono state effettuate oltre 110 corse dei mezzi raschia-ghiaccio e locomotori diesel di soccorso, dislocati in punti nevralgici previsti dai Piani neve e gelo. Le variazioni a quanto previsto dall'orario ufficiale saranno tempestivamente comunicate ai clienti, utilizzando tutti i media del Gruppo FS (siti web trenitalia.com e fsnews.it, @LeFrecce; @Fsnews_it; e FSNewsRadio e LaFreccia.TV dal sito web fsitaliane.it), a cui si aggiungono i tradizionali canali delle biglietterie, degli Uffici di assistenza di Trenitalia, dei tabelloni elettronici e delle locandine affisse nelle stazioni.

Divieto di circolazione per i mezzi pesantiI Prefetti delle varie province toscane hanno emesso ordinanza di divieto di traffico dei mezzi pesanti (sopra le 7,5 tonnellate) fino alle 22 di stasera e sono comunque allertate squadre di volontari a titolo precauzionale. Scuole chiuse in diversi comuni del territorio delle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia e Prato. Nelle province più colpite dalle nevicate si sono registrate modifiche nelle tratte e/o orari per la circolazione ferroviaria e anche la soppressione di alcuni treni regionali.
 

Articolo precedenteBuonconvento, Adele Pantosti soffia su 100 candeline
Articolo successivoFondazione Mps, il futuro della banca è a Siena. Per Palazzo Sansedoni in arrivo il nuovo statuto